Scadenza: 15 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consorzio MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation 

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.

Interventi ammissibili

Il bando intende supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie (Cfr. Art. 3, pagg. 4 e seguenti del bando) che caratterizzano i settori di interesse di MedITech:

  • Aerospace
  • Agrifood
  • Automotive
  • Civil Constructions
  • Energy
  • ICT & Services
  • Pharma/Healthcare
  • Railways
  • Shipbuilding
  • Covid- 19 & Beyond

Ogni proposta progettuale deve indicare una delle linee tecnologiche prioritarie. Laddove la proposta interessi più di una linea tecnologica è possibile indicare ulteriori linee tecnologiche e in tali casi è prevista una premialità come descritto (Cfr. Art. 10.2.2 – Criteri di premialità, pag. 18 del bando).

Attenzione! Ciascun progetto deve essere contraddistinto dallo scopo di realizzare un prodotto, un servizio, un processo, un modello di business industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.

I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singolarmente oppure in partenariato.

Attenzione! Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila.

Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto.

Ciascuna impresa (sia singolarmente, sia raggruppata in ATI/ATS) può presentare una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 3.000.000 Euro.

Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti, documentati e ammessi, con un massimo di 200.000 Euro.  Il contributo al soggetto capofila deve essere non inferiore al 30% del contributo complessivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fai molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. pagg. 6 e seguenti del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Dedica tempo alla costituzione del partenariato (Cfr. pag.7 del bando).

Non perdere di vista i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 13 del bando).

Leggi scrupolosamente la tabella riportata a pagina 9 del bando: il calcolo del finanziamento deve tenere conto delle percentuali massime per la Ricerca Industriale e per lo Sviluppo Sperimentale, suddivise tra Grande Impresa e PMI.

Consulta pag. 11 del bando per l’elenco di tutta la documentazione necessaria da allegare alla proposta progettuale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.