Bando per la selezione di progetti nell’ambito di "RipartiAMO tourism” della provincia di Frosinone

Scadenza: 14 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - LazioCrea

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

In continuità con il progetto “RipartiAmo tourism”, la Regione Lazio intende promuovere la realizzazione di progetti la cui fruizione è rivolta agli abitanti della Regione Lazio e che siano finalizzati alla valorizzazione, dei borghi, delle attrattive storiche e naturalistiche e delle attività culturali del territorio della provincia di Frosinone.

I progetti, devono garantire il rigoroso rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente emanata per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il bando ha dunque l’obiettivo di selezionare le proposte progettuali si svolgono esclusivamente all’aperto, per consentire il necessario “distanziamento fisico” e contemporaneamente il “riavvicinamento sociale”, garantendo quindi sia la tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti sia la ripresa della vita sociale e culturale.

Interventi ammissibili

La Regione Lazio intende sostenere la programmazione e la realizzazione di manifestazioni ed eventi per il Natale 2020 nel territorio della provincia di Frosinone, selezionando progetti rivolti ai cittadini della Regione Lazio e finalizzati alla valorizzazione e alla scoperta delle bellezze dei luoghi della Ciociaria, rilanciando le attività culturali e la socialità del territorio.

Ciascun partecipante può presentare una sola proposta progettuale che:

  • Deve contemplare eventi che si svolgono esclusivamente all’aperto
  • Deve avere ad oggetto la valorizzazione della Provincia di Frosinone attraverso la promozione delle attività culturali del territorio, della bellezza dei borghi e delle attrattive storiche e naturalistiche del paesaggio ciociaro
  • Deve contemplare attività da svolgersi nel periodo dal 27 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (escluso il 31 dicembre 2020)
  • Deve avere una durata minima di un giorno, con la possibilità di proporre durate maggiori o la replica dell’evento in giorni differenti
  • Può avere ad oggetto manifestazioni ed eventi a carattere natalizio
  • Può riguardare una o più delle seguenti macro-aree tematiche afferenti la cultura del territorio della Provincia di Frosinone:
    • storia, arte e letteratura
    • borghi, patrimonio naturale e ambientalistico
    • cinema
    • luoghi della memoria
  • Può contenere i seguenti ambiti di intervento:
    • riqualificazione di spazi preesistenti finiti in disuso, mal gestiti, soggetti ad incuria e a degrado ma dall’alto valore simbolico per le città, nella prospettiva di promuovere la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale, puntando al contempo a ingenerare una nuova cultura dell’outdoor, soprattutto nei minori
    • coinvolgimento del tessuto sociale e imprenditoriale dei Comuni in cui si svolgono le iniziative, mirando a implementare nuove prospettive economiche trasversali e indirette negli operatori del territorio

Per il dettaglio dei costi ammissibili, si consiglia di leggere il bando alla pag. 6.

Chi può partecipare

Le domande devono essere presentate dai soggetti in possesso di Partita I.V.A. e/o di Codice Fiscale e che svolgono la loro attività all’interno della Regione Lazio: 

  • Associazioni iscritte all’albo di cui all’art. 9 L.R. n. 22/1999
  • Associazioni Pro Loco iscritte all’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco del Lazio (art. 15 L.R. n. 13/2007)
  • Soggetti abilitati all’esercizio di attività didattiche

Le proposte progettuali potranno essere presentate da un partenariato, nel quale possono essere coinvolti non solo i soggetti che possono accedere ai contributi, ma anche i Comuni del territorio della provincia di Frosinone nonché cooperative e imprenditori della Regione Lazio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 200.000 Euro

Per ciascun progetto selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo in misura pari al 100% del costo complessivo dello stesso, avente gli importi massimi di seguito indicati:

  • 3.000 Euro se il progetto è presentato da un soggetto singolo
  • 5.000 Euro se il progetto è presentato da un partenariato

Nel caso in cui il progetto presentato abbia un costo maggiore al predetto limite massimo, il beneficiario dovrà autofinanziare la parte rimanente

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La modalità di erogazione del contributo è a sportello, pertanto, all’esito dell’istruttoria formale effettuata, LAZIOcrea S.p.A. erogherà i contributi in favore dei soggetti aventi titolo seguendo l’ordine cronologico delle domande, fino ad esaurimento dell’importo massimo stanziato dalla Regione Lazio.

La domanda di contributo dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, tramite P.E.C. a avvisieventi.laziocrea@legalmail.it, indicando nell’oggetto: “avviso per la selezione di progetti ripartiAMO tourism”.

Allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna P.E.C.

I partenariati devono essere opportunamente giustificati, indicando il ruolo proattivo di ogni soggetto partner all’interno del progetto, da intendersi come ruolo strategico al fine della riuscita ottimale degli obiettivi prefissati, nonché nell’ottica di un plusvalore per la conoscenza integrata e sistemica tra diversi territori e/o punti strategici, finalizzata altresì ad altre collaborazioni e partnership future.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.