Regione Puglia
Attraverso il bando, la Regione Puglia intende selezionare proposte progettuali finalizzate alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale al fine di ridurre la perdita di superficie boscata attraverso l'impiego di sistemi di allertamento del rischio e di avvistamento precoce degli incendi e l'organizzazione di interventi coordinati posti in essere tra le varie componenti del sistema di protezione civile.
Il bando finanzia proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi infrastrutturali strettamente
funzionali alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale, attraverso l'impiego di sistemi di monitoraggio (es. sensori, videocamere, droni, sistemi di telerilevamento, ecc.), con la possibilità di integrazione degli stessi con sistemi di comunicazione digitale interoperabili tesi a favorire il coordinamento operativo precoce all'interno del sistema di protezione civile regionale.
A tal fine, le proposte progettuali devono contemplare:
Possono presentare proposte progettuali i Comuni, in forma singola o associata, ricadenti nel territorio della Regione Puglia che abbiano approvato - ai sensi del D.Lgs n. 1/2018 - il Piano di Protezione Civile.
Qualora i Comuni presentino proposta progettuale in forma associata e, quindi, prevedano di realizzare le attività di protezione civile contro il rischio di incendio e di interfaccia con azioni sinergiche, dovranno:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.705.000 Euro
Le risorse concedibili a ciascuna proposta progettuale, quale contributo massimo a copertura delle spese ammissibili, sono attribuite secondo i seguenti parametri:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 6.2, pagg. 11-14 del bando).
Si fa notare che, in caso di proposte a pari merito, sarà data prevalenza alla proposta progettuale presentata prima in ordine cronologico, in termini di data e ora di ricezione da parte della Regione Puglia. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo minuto per inviare la tua domanda.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8, pagg. 17-19 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC: fondiue.protezionecivile@pec.rupar.puglia.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.