Regione Emilia-Romagna
Il bando si pone l’obiettivo di promuovere e favorire una maggiore stabilità e solidità degli enti di formazione nonché il potenziamento e l’innovazione delle loro offerte formative attraverso l’accompagnamento e il rafforzamento nei processi di trasformazione digitale e di sviluppo organizzativo, la riqualificazione delle sedi operative e la promozione di interventi per l’adeguamento strutturale e organizzativo a favore della didattica inclusiva per le persone con disabilità.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di intervento con l’obbligo per l’ente di presentare un progetto comprensivo degli interventi relativi all’azione A.
Azione A: accompagnamento e rafforzamento degli enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna nei processi di trasformazione digitale e nell’ottica di fornire strumenti formativi adeguati al mutamento degli scenari attuali, finalizzati ad una maggiore qualificazione dell’attività formativa, sia a livello di professionalità dei formatori che di dispositivi tecnologici al passo con i tempi.
Azione B: promozione del rafforzamento strategico degli enti di formazione accreditati, attraverso processi di sviluppo organizzativo e/o di loro aggregazione, fusione, qualificazione e razionalizzazione in termini di personale, tecnologie e strutture. Al fine dello sviluppo organizzativo degli enti accreditati saranno finanziati studi di fattibilità, spese di progettazione e di acquisizione di servizi finalizzati alla razionalizzazione e alla aggregazione.
Azione C: promozione di interventi finalizzati a riqualificare e ampliare le strutture degli enti di formazione in cui si svolgono le azioni formative, delle sedi operative stabili, censite nel sistema dell’accreditamento e/o registrate come unità locali, localizzate in Emilia-Romagna attraverso la realizzazione di interventi orientati alla sostenibilità ambientale, sociale e alla sicurezza dei luoghi, comprese le spese di progettazione.
Azione D: Promozione di interventi finalizzati a sostenere gli enti di formazione nell’adeguamento strutturale, organizzativo, strumentale a favore della didattica inclusiva per le persone con disabilità.
I progetti ammessi a finanziamento devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2022.
Possono candidare progetti:
Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro
Costo minimo per progetto: 30.000 Euro
Contributo massimo per progetto: è calcolato secondo lo schema, che tiene conto del numero di sedi operative stabili localizzate nella regione Emilia-Romagna censite, nonché delle unità locali registrate alla CCIAA, al momento della pubblicazione del bando avviso, localizzate nella regione Emilia-Romagna
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Una particolare attenzione deve essere rivolta verso le sfide che caratterizzano gli impegni dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sottoscritta anche dall’Unione Europea e dai suoi stati membri che, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs o OSS) si prefigge il fine ultimo di coniugare crescita economica, inclusione sociale a tutela dell’ambiente valorizzando, tra gli altri aspetti, i modelli sostenibili di produzione, consumo ed erogazione di servizi, una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro di qualità per tutti.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pagina 29 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.