Regione Piemonte
Con questo bando, la Regione Piemonte intende contribuire a sostenere le spese per gli adempimenti necessari all’individuazione e alla costituzione dei Distretti del Commercio, al loro avvio e alla predisposizione di un programma di interventi strategici e significativi per il commercio.
La Regione promuove i distretti del commercio quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.
I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.
I Distretti del Commercio si distinguono in:
Le due tipologie di Distretto del Commercio si riconoscono con le seguenti caratteristiche:
Resta inteso che, qualora vengano identificati più Distretti, la loro individuazione debba essere giustificata in merito alla presenza di imprese rispetto all’area territoriale di riferimento e che debba essere incoraggiata la costituzione di una pluralità di distretti soltanto in mancanza di oggettiva continuità territoriale e nel caso di effettiva differenza nella vocazione commerciale (distretto dello shopping, distretto tematico, distretto di servizio, etc.).
Sono ammesse le spese, oneri fiscali inclusi, relative alle seguenti tipologie di interventi:
La Regione Piemonte prevede la realizzazione di un logo che connoti l’identità dei Distretti del Piemonte. Tale logo sarà messo a disposizione di tutti i Distretti riconosciuti ed inseriti nell’apposito elenco regionale: ad esso potrà collegarsi uno specifico brand urbano e territoriale, sempre messo a disposizione dall’Amministrazione regionale, che ciascun Distretto potrà realizzare con la società affidataria dell’incarico. Alla copertura dei costi per la realizzazione del logo, dell'immagine coordinata e per la promozione dell'iniziativa si provvede con le risorse stanziate sul Bilancio 2020-2022.
Destinatari del contributo regionale sono i Comuni piemontesi in forma singola o aggregata, comprese le Unioni e le Convenzioni.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 80%
Il contributo verrà corrisposto in due soluzioni:
Le amministrazioni comunali dovranno impegnarsi a garantire la compartecipazione finanziaria per la parte non coperta dal finanziamento regionale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: le domande saranno ammesse a contributo nei limiti delle disponibilità dei fondi secondo l’ordine decrescente di punteggio ottenuto, entro novanta giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Prestare assoluta attenzione a quanto riportato all’art. 6 - Criteri di selezione dei progetti e punteggio attribuibile (pag.4).
In fase di prima applicazione, ogni Comune singolo o Associato potrà presentare (o essere inserito in) un’unica proposta di istituzione di Distretto del commercio.
Alla domanda, redatta sulla base del modulo che sarà reso disponibile on-line sul sito della Regione Piemonte alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio e che viene approvato e allegato al presente provvedimento, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Alla domanda di contributo dovrà essere allegata copia di un documento d’identità del Sindaco del Comune capofila.
Le iniziative non devono essere state realizzate o avviate in data anteriore a quella di presentazione della domanda.
Per delucidazioni sulla procedura da seguire, si consiglia di mettersi in contatto diretto con la struttura di riferimento: Nunzia Pignataro Tel. 011.4322512
E-mail: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it
Pierdomenico Albanese Tel. 011.4326054
E-mail: pierdomenico.albanese@regione.piemonte.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.