Scadenza: 10 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia autonoma di Bolzano

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo che la Provincia autonoma di Bolzano si pone è l’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento.

Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.

Interventi ammissibili

Verranno promossi e finanziati:

  • Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
  • Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).

Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.

Gli interventi potranno avere una durata progettuale compresa tra 200 e 1000 ore e il numero minimo di partecipanti è di 5 per intervento.

Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.

L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 300 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.

Chi può partecipare

I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese:

  • Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione. Le imprese devono esercitare un’attività economica compatibile con il regime di aiuto prescelto e devono rientrare in una delle seguenti categorie:
    • Imprese iscritte alla Camera di Commercio;
    • Enti del Terzo Settore iscritti al Registro provinciale delle organizzazioni di volontariato o al Registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale;
    • Associazioni riconosciute e fondazioni, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro provinciale delle persone giuridiche;
    • Imprese familiari, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile;
    • Cooperative;
    • Le associazioni di liberi professionisti che esercitano in forma associata;
  • Enti di formazione, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza del bando. La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
  • ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 di Euro

Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata progettuale) massimo ammissibile è pari a 180 Euro.

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I destinatari del bando possono essere lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:

  • con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
  • lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
  • lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
  • nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  • soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  • titolari d’impresa;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Qualora più imprese presentino un progetto a tipologia multiaziendale a loro destinato, esse dovranno necessariamente essere già costituite in partenariato oppure dovranno costituirsi in ATI/ATS verticali o Rete di imprese entro e non oltre la sottoscrizione della convenzione di finanziamento.

La Commissione di Valutazione nominata dall’Autorità di Gestione FSE inoltre valuterà le proposte progettuali con riferimento ai criteri specifici fissati nell’Avviso stesso. La valutazione si articola in due fasi:

  • verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
  • la valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.