Bando per l'assegnazione dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale

Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando si intendono finanziare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale al fine di migliorare la sicurezza stradale, di mantenere la qualità delle infrastrutture viarie comunali adeguata alle funzioni svolte, nonché di consentire una manutenzione programmata delle stesse finalizzata alla tutela del demanio comunale, al decoro e alla bellezza del territorio attraversato, al mantenimento del presidio delle frazioni e dei luoghi minori connessi dalla viabilità comunale.

Interventi ammissibili

Vengono finanziati gli interventi che riguardano le strade comunali e loro strette pertinenze, che siano funzionali all'esercizio in sicurezza della circolazione, interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che non modifichino le caratteristiche geometriche e funzionali dell'infrastruttura.

Si prevedono finanziamenti per:

  • lavori per favorire la sicurezza dei pedoni e delle altre utenze deboli e in particolare:
    • sistemazioni del piano viabile;
    • sistemazione dei marciapiedi;
    • attraversamenti pedonali;
    • illuminazione;
  • manutenzione straordinaria della piattaforma stradale;
  • sistemazione e sostituzione della segnaletica verticale, sistemazione di parcheggi e sistemazione delle pertinenze stradali.

I finanziamenti sono concessi con priorità ai Comuni fino a 3.000 residenti e ai Comuni montani sulla base dei criteri contenuti nel Bando che viene deliberato ogni anno.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni siti nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Entità del contributo

Contributo massimo erogabile: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. pagg. 3-4 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Attenzione! I contenuti degli interventi ammissibili sono contenuti nella Legge regionale 7/2020 - Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali.

Se necessiti di ulteriori informazioni, prendi contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: erik.sferco@regione.fvg.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.