Bando per l’assegnazione del premio per i giovani agricoltori - 2019

Scadenza: 1 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Con delibera n. 2477 del 21 dicembre 2018 è stato approvato il Bando per l’assegnazione della parte di premio per i giovani agricoltori - edizione 2019.

Il bando è finalizzato ad incentivare l'insediamento dei giovani nel settore agricolo.

L'azione è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale, con l’obiettivo di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori, adeguatamente qualificati, supportandoli nella fase di avvio dell’impresa. L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce anche ad orientare i processi produttivi verso l’applicazione di metodi di lavorazione sostenibile e ad una maggiore attenzione al contesto ambientale di lavoro e alla qualità delle produzioni.

Chi può partecipare

Entità del contributo

Dotazioen finanziaria: 2.070.000 euro

L'entità del premio è calcolata sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell'azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dop, Igp, Igt o Aqua, o la produzione delle materie prime necessarie alla loro realizzazione e va da un minimo di 20.000 euro fino ad un massimo di 70.000 euro. Inoltre, nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio viene concesso a ognuno di loro.

Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste all’interno del piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.

Primo insediamento e capo azienda

Le adeguate competenze e conoscenze professionali in campo agricolo del giovane agricoltore sono comprovate, in alternativa, da una delle seguenti condizioni:

a) diploma di perito agrario o agrotecnico oppure diploma di laurea, triennale o quinquennale, in campo agrario, forestale, naturalistico, ambientale o veterinario;

b) corso di formazione della durata minima di centocinquanta ore, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative alla gestione di un’impresa agricola e alle pratiche agricole rispettose dell’ambiente, al corretto uso dei fertilizzanti e all’applicazione delle norme obbligatorie in agricoltura, con attestazione di superamento di verifica finale.

Nel caso in cui il giovane non sia in possesso delle competenze e delle conoscenze professionali previste dal comma 1, tali competenze devono essere acquisite dal giovane entro trenta mesi dal provvedimento di concessione di cui all’articolo 14, comma 3 oppure entro il termine di conclusione del PA, ove tale termine sia inferiore ai trenta mesi, ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 3 del regolamento (UE) 807/2014.

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.