Bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di Comuni per le spese di inserimento di minori in comunità di accoglienza a carattere residenziale

Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di assegnare contributi a favore di Comuni con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti per le spese sostenute nell’anno 2021 per l’inserimento di minori in unità d’offerta residenziali ad essi dedicate.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese sostenute dai Comuni per gli inserimenti consensuali e/o giudiziali in strutture di accoglienza per minori, con ciò intendendosi le unità d’offerta di natura sociale e socio-sanitaria che qui si riportano:

  • Unità d’offerta sociali:
    • comunità educativa per minori;
    • comunità educativa per minori con pronta accoglienza;
    • comunità educativa mamma-bambino;
    • comunità familiare;
  • Unità d’offerta socio-sanitari: comunità educativa-riabilitativa per minori e adolescenti (C.E.R.).

Attenzione! Le domande di contributo devono riferirsi ad accoglienze residenziali di tipo sociale o sociosanitario, come sopra specificate, in possesso di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale ex L.R. n. 22/2002, in corso di validità al momento dell’inserimento, così come per tutta la durata della permanenza del minore nella Comunità.

Sono escluse dal contributo le spese sostenute per l’inserimento in unità d’offerta di natura sociale o socio-sanitaria operanti a ciclo diurno.

Chi può partecipare

Le domande di contributo possono essere presentate solo ed esclusivamente da Comuni con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti, da Aziende ULSS e da Unioni di Comuni, se delegate, per la sola quota relativa ai Comuni con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

L’assegnazione del finanziamento avverrà secondo il seguente criterio, nei limiti dell’ammontare stanziato con il provvedimento:

    • Popolazione inferiore a 3.000 abitanti: 60% della spesa sostenuta
    • Popolazione compresa tra 3.001 e 8.000 abitanti: 45% della spesa sostenuta
    • Popolazione compresa tra 8.001 e 15.000 abitanti: 40% della spesa sostenuta
    • Popolazione compresa tra 15.001 e 20.000 abitanti: 30% della spesa sostenuta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possono essere ammesse a contributo. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Sez. Spese ammesse a contributo, pag. 2 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per ricevere il finanziamento e a rispondere ad eventuali domande in merito al bando: famigliaminorigiovani@regione.veneto.it

Domande e risposte che possano avere valore generale saranno pubblicate in apposita area FAQ del seguente sito web:  http://www.regione.veneto.it/web/sociale/famiglia-minori-giovani-serviziocivile.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.