Regione Veneto
La Regione del Veneto, attraverso il bando, intende sostenere l’attivazione di una infrastruttura di supercalcolo (HPC) evoluta per elaborare e sviluppare modelli ed analisi innovativi valorizzando le competenze professionali esistenti nelle Università del Veneto, valorizzando le sinergie e specializzando gli investimenti.
L’obiettivo dell’intervento è quello di incrementare la qualità e la quantità dei servizi avanzati in risposta ai fabbisogni del mondo della ricerca e delle imprese venete, coerentemente con le indicazioni strategiche individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
Sono ammissibili al sostegno proposte progettuali di rafforzamento e consolidamento di Infrastrutture di Ricerca e Innovazione di valenza nazionale, europea ed internazionale, che facciano riferimento al Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021-2027.
Ai fini del bando, per Super computing (supercalcolo) si intende una forma di calcolo ad alte prestazioni che determina o calcola utilizzando un computer potente (supercomputer), riducendo il tempo complessivo per la soluzione. I requisiti minimi in termini di capacità di elaborazione, memoria, storage, connettività di rete e scalabilità che l'infrastruttura di high-performance computing (HPC) deve avere al fine di essere considerata tale sono specificati alle pagine 4 e 5 del bando.
I progetti devono essere realizzati in conformità con gli ambiti tematici e le traiettorie individuate nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027 e dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nel Rapporto Ambientale (Cfr. pag. 6 del bando).
Le attività devono concludersi entro 36 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di finanziabilità.
Possono presentare domanda di sostegno le aggregazioni tra Università pubbliche del Veneto e/o Centri di ricerca pubblici, che si costituiranno in forma aggregata sotto forma di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) finalizzata al progetto e che sono in possesso dei requisiti indicati nella tabella di cui all’Articolo 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro
Contributo massimo: 15.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 3 ottobre al 7 novembre 2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 e 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.