Regione Emilia-Romagna
La regione Emilia-Romagna intende sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, che, in linea con le traiettorie della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna, contribuiscano al posizionamento competitivo della Regione e delle sue filiere industriali e produttive in ambito internazionale e siano in grado di generare nuove opportunità occupazionali anche attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e imprenditoriali generate nelle Università e nelle organizzazioni di ricerca presenti in Regione.
Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali di investimento per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.
In particolare, i progetti:
Eventuali proroghe alla durata del progetto, il cui termine è stabilito al 31/10/2022, potranno essere concesse dietro presentazione di motivata richiesta.
Possono presentare domanda di contributo le imprese che possiedono le dimensioni di micro, piccola impresa che risultano, alla data del 31/05/2021, registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative (ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015) presso la Camera di Commercio competente per territorio.
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.500.000 Euro di cui:
Una quota pari a 700.000 Euro è riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle industrie culturali e creative e innovazione nei servizi definite con i codici Ateco 2007 indicati nell’appendice 3 (Codici Ateco: industrie culturali e creative e Innovazione nei servizi) del bando, e che andranno a costituire una graduatoria a parte.
Investimento minimo complessivo per progetto: 100.000 Euro (ridotto a 50.000 Euro per le Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi)
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I progetti saranno finanziati in ordine di punteggio fino ad esaurimento delle risorse. Nel caso in cui le risorse eccedessero il fabbisogno, le stesse saranno utilizzate per soddisfare l’altra graduatoria. La Regione Emilia-Romagna si riserva comunque la possibilità di integrare la dotazione finanziaria del bando, qualora vi sia una disponibilità ulteriore di risorse a valere sul bilancio gestionale.
La misura del contributo è incrementata di:
È prevista la possibilità di accompagnare i progetti con una relazione di supporto (appendice 10) effettuata da un “soggetto accompagnatore”. Per maggiori informazioni consultare il bando a pag.8.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.