Bando per l’attuazione della misura “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” del PSR della Toscana 2014-2022

Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 17.969.948
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura vuole sostenere le aziende agricole che operano in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, erogando un’indennità ad ettaro a parziale compensazione degli svantaggi cui sono sottoposte le aziende stesse.

Nelle zone caratterizzate da vincoli naturali o da altri vincoli specifici (zone montane e altrimenti svantaggiate) si evidenziano, infatti, carenze strutturali in relazione alla struttura demografica (popolazione più anziana, differenze di genere più marcate) e alla struttura economica (redditi inferiori alle altre zone, riduzione del numero delle aziende agricole, ecc.).

Per affrontare tali questioni, il bando prevede l’attivazione di tre sottomisure:

  • sottomisura 13.1 Indennità in zone montane
  • sottomisura 13.2 Indennità in zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane
  • sottomisura 13.3 Indennità in altre zone soggette a vincoli specifici

Interventi ammissibili

L’impegno, di durata annuale, consiste nello svolgere un’attività agricola minima sulla superficie ammissibile.

I pagamenti sono destinati alle aziende con superficie agricola ricadente all’interno delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici montane che si impegnano a mantenere l’attività agricola per almeno 12 mesi a partire dal 15 maggio 2023 e fino al 14 maggio 2024 compreso.

Le domande sono riferite a tutte le superfici ammissibili ricadenti nel territorio regionale in possesso del richiedente. La domanda va presentata per la sottomisura corrispondente alla zonizzazione in cui ricadono le superfici condotte dall’azienda richiedente. Nel caso in cui alla stessa azienda facciano capo superfici ricadenti in più di una zonizzazione, deve essere presentata una sola domanda che comprenderà ogni sottomisura corrispondente.

Chi può partecipare

Il richiedente deve essere un Agricoltore in attività e rispettare i requisiti di ammissibilità indicati a pagina 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 17.969.948 Euro

Le risorse stanziate per l’annualità 2023 sono pari a:

  • 8.984.974,48 Euro per l’attivazione della sottomisura 13.1
  • 8.984.974,48 Euro per l’attivazione delle sottomisure 13.2 e 13.3

L’indennità massima erogabile ad ettaro è pari a:

  • 150 Euro per la sottomisura 13.1 Indennità in zone montane
  • 90 Euro per la sottomisura 13.2 Indennità in zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane
  • 90 Euro per la sottomisura 13.3 Indennità in altre zone soggette a vincoli specifici

L’importo può ridursi in base all'estensione della superficie ammissibile per beneficiario (maggiore è la superficie in conduzione all'azienda, minore è l'importo).

Il premio minimo liquidabile per domanda non può essere inferiore a 250 Euro.

Per tutti i dettagli in merito all’entità dei contributi si veda pagina 4 e seguenti del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che non si prevede l'attivazione di criteri di selezione, tutte le domande con superfici ammissibili sono accolte: viene, tuttavia, effettuata una ripartizione proporzionale delle risorse in base alla superficie ammissibile all’indennità secondo i criteri descritti al par. 6 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare l’Ente finanziatore al seguente form online.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.