Scadenza: 11 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende contribuire allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico.

In particolare, il bando intende concedere contributi in conto capitale per progetti finalizzati a sostenere la crescita ed il consolidamento di quelle società cooperative di comunità, ovvero convenzionalmente a mutualità prevalente e con forte radicamento territoriale che – laddove siano inserite in un contesto di condizioni di vulnerabilità e di un fabbisogno specifico espresso dalla comunità locale – hanno dato avvio ad una attività imprenditoriale finalizzata al perseguimento dello sviluppo comunitario e della massimizzazione del benessere collettivo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi finalizzati al consolidamento delle società cooperative che già operano nel territorio regionale con lo scopo di soddisfare in maniera sostenibile i bisogni di una comunità locale definita, alla quale i soci appartengono o eleggono come propria, anche promuovendo forme di coinvolgimento dei cittadini, rafforzandone la dimensione comunitaria e di mutuo aiuto e migliorandone la qualità sociale ed economica della vita.

A tal fine, i soggetti partecipanti dovranno presentare un progetto di sviluppo imprenditoriale relativo una delle seguenti aree di intervento:

  • sviluppo di attività economiche in tutti i settori volte al mutuo scambio di beni e servizi, all’autoproduzione ed autoconsumo, anche energetico, al recupero e gestione di beni ambientali e culturali, alla riqualificazione di infrastrutture e del patrimonio immobiliare pubblico e privato;
  • promozione di nuove opportunità occupazionali e di reddito;
  • valorizzazione delle risorse e delle vocazioni del territorio e delle comunità locali, anche ai fini turistici e promozionali;
  • realizzazione di attività culturali e ricreative ivi incluse quelle sportive con finalità di aggregazione;
  • erogazione di servizi di prossimità, anche rivolti al mantenimento o ripristino di luoghi ad alto valore aggregativo per i cittadini;
  • promozione e diffusione dei servizi tecnologici e digitali.

I progetti realizzati in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, ovvero in zone caratterizzate da condizioni di difficoltà socio-economiche e di criticità ambientale, devono avere lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale in cui operano, e contraddistinguersi per caratteristiche di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Sono ammissibili i progetti avviati a decorrere dal 22/08/2022 e conclusi entro il 30/11/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le società cooperative:

  • già costituite e iscritte all’Albo delle cooperative e alla CCIAA territorialmente competente;
  • con sede nel territorio regionale ed operanti, al fine di contrastare i fenomeni dello spopolamento, declino economico, degrado sociale o urbanistico, in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, ovvero in zone caratterizzate da condizioni di difficoltà socio-economiche e di criticità ambientale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro, di cui 100.000 Euro sull'esercizio finanziario 2022 e 100.000 Euro sull'esercizio finanziario 2023

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3, pagg. 9-10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.2, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.