POR FESR 2014-2020, Regione Piemonte, Obiettivo tematico IV.4 "Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori", Obiettivo specifico IV.4b.2 "Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili, Azione IV.4b.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”
Il presente bando è volto a promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi delle imprese mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
Linea 1- Interventi di efficienza energetica
Linea 2 - Interventi di installazione di impianti a fonte rinnovabile
Installazione di impianti a fonte rinnovabile, o parte di essi, la cui energia prodotta rinnovabile sia interamente destinata all’autoconsumo.
Tutti gli interventi proposti devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e le Grandi Imprese (GI).
Il bando prevede un finanziamento combinato con una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 100%, a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ritenuto ammissibile nel rispetto delle intensità di aiuto previste dalla normativa comunitaria, e risulta così suddivisa:
Dimensione del progetto
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali
Prima di decidere di partecipare e impiegare energie per la compilazione della domanda, assicuriamoci che la nostra impresa sia ammissibile. L'analisi economico-finanziaria e patrimoniale deve raggiungere almeno 9 punti su 17 per essere valutata positivamente. Se capiamo subito che la nostra impresa non raggiunge questo punteggio inviare la proposta potrebbe essere un inutile dispendio di energie. La metodologia utilizzata si basa sull’analisi dei dati relativi agli ultimi due esercizi approvati e desumibili dal bilancio o dalla situazione economico-patrimoniale disponibile. I dati presi in considerazione sono:
In aggiunta, vengono presi in considerazione i seguenti parametri:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.