Regione Sardegna
La Regione Sardegna persegue la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna quale fattore di crescita civile, sociale, economica e significativa componente della civiltà e dell’identità del popolo sardo, nonché della sua specialità nel contesto delle culture regionali del Mediterraneo ed europee.
L'Assessorato regionale della Pubblica istruzione interviene, con contributi annuali, a sostegno delle attività e del funzionamento degli enti e istituzioni culturali e scientifiche di particolare importanza in ambito regionale.
Sono ammessi a contributo i programmi di studio, ricerca, promozione e divulgazione su problematiche di particolare rilievo culturale e scientifico che siano documentati attraverso conferenze, convegni, concorsi, mostre, manifestazioni, premi letterari o di altro genere. I risultati degli studi e delle ricerche dovranno essere pubblicati nel sito internet dell’organismo.
I risultati dei programmi di attività dovranno essere divulgati attraverso iniziative aperte al pubblico ed inoltre dovranno essere fruibili a studenti e ricercatori e ogni altro soggetto interessato all’attività, nella sede dell’Organismo che, pertanto, dovrà essere aperta al pubblico con un orario minimo settimanale pari a 18 ore.
Una quota pari al 20% dello stanziamento, al netto delle riserve di legge sullo stanziamento del competente capitolo relativo al fondo unico, è riservata agli organismi promotori di premi culturali e artistici. Le attività dovranno essere realizzate e concluse entro l’anno solare per il quale viene concesso il contributo.
Sono soggetti ammissibili gli enti e le istituzioni culturali e scientifiche in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti soggettivi:
Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 35.000 Euro (per gli organismi promotori di premi culturali e artistici)
Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Saranno ammessi a finanziamento i programmi di attività che raggiungeranno un punteggio minimo di 40 punti.
Le proposte di attività dovranno contenere tutti i dettagli sufficienti all’attribuzione dei punteggi: esplicitazione dei temi, dell’attività di ricerca, indicazione dei dipartimenti universitari, degli istituti scolastici degli enti locali con i quali si collaborerà, la tematica dei convegni e dei seminari che si intendono realizzare con la segnalazione dei partecipanti, i corsi che si intendono avviare, le modalità di svolgimento dei tirocini o stages e di coinvolgimento dei giovani nelle attività.
Per quanto riguarda i premi: il presunto numero di opere che si presenteranno basato anche sull’esperienza degli anni precedenti, l’azione di promozione intrapresa, le testate giornalistiche invitate, la composizione della giuria, gli inviti alle personalità di prestigio, le risorse umane che si intendono coinvolgere.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.