Scadenza: 23 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione sostiene, tramite le sessioni erogative generali, le iniziative locali e l’attività ordinaria di associazioni e istituzioni non-profit del territorio.

La sessione erogativa generale 2021, in linea con le priorità individuate dal Documento Programmatico Previsionale 2021, è destinata a iniziative e attività dei settori Volontariato, filantropia e beneficienza e Arte, attività e beni culturali.

Le risorse a disposizione della presente sessione erogativa sono destinate al finanziamento di:

  • iniziative locali di tipo culturale e sociale;
  • attività ordinaria di associazioni e istituzioni.

Interventi ammissibili

I progetti devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

Obiettivi di progetti e attività del settore “Volontariato, filantropia e beneficienza”:

  • Migliorare le condizioni di vita e favorire l’integrazione delle categorie sociali più deboli; o Sostenere le iniziative di aggregazione giovanile e ricreative a favore di bambini e ragazzi; o Promuovere iniziative che favoriscano lo scambio, anche di competenze, tra generazioni, in grado di migliorare il benessere sia giovanile sia della popolazione “tardo adulta”;
  • Stimolare la creazione di modelli imprenditoriali che valorizzino le competenze dei singoli e favoriscano l’inclusione di persone e famiglie in difficoltà economica; o Prevenire le condizioni di disagio socioculturale;
  • Sostenere interventi di prossimità e azioni di supporto rivolte a persone fragili e in condizione di difficoltà, causata o aggravata dall’emergenza da COVID-19.

Obiettivi di progetti e attività del settore “Arte, attività e beni culturali”:

  • Promuovere e sostenere la cultura come fattore strategico di sviluppo economico del territorio e di coesione delle comunità;
  • Promuovere modelli di gestione innovativa e sostenibile del patrimonio culturale e paesaggistico esistente e di fruizione sostenibile dei beni culturali e ambientali;
  • Supportare la realizzazione di eventi volti a promuovere la cultura e aventi finalità educative e didattiche, al fine di riscoprire l’arte come strumento di lettura della realtà.

L’iniziativa o le attività oggetto di contributo dovranno attuarsi prevalentemente nel territorio della ex provincia di Gorizia, e comunque come meglio specificato al punto 1.4 “Ambito territoriale di intervento” del Regolamento.

Le richieste ammesse devono essere relative ad attività o iniziative che sono state avviate o saranno avviate nella finestra temporale tra gennaio e dicembre 2021 e dovranno avere durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

La Fondazione può disporre erogazioni a favore di:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché imprese strumentali, costituite ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
  • cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;
  • imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale o all’Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento statutari;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione; in tal caso i soggetti dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata e autenticata.

È necessario che i soggetti richiedenti operino stabilmente da almeno due anni nel settore cui è rivolta l’erogazione e che comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto.

Ogni soggetto potrà ricevere un solo contributo per anno di svolgimento dell’attività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • 60.000 Euro per il settore “Volontariato, filantropia e beneficienza”
  • 50.000 Euro per il settore “Arte, attività e beni culturali”

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento Programmatico Previsionale 2021

Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste dovranno essere compilate e inoltrate attraverso la procedura ROL disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionecarigo.it nella sezione “Contributi/Richieste”.

FASE 1: Coloro che accedono alla procedura per la prima volta devono effettuare l’accreditamento. Una volta ricevuta conferma dell’avvenuto accreditamento, sarà possibile accedere all’area riservata. Coloro che si fossero già accreditati possono invece accedere direttamente all’area riservata.

FASE 2: Compilare la richiesta entrando nella sezione “Elenco bandi e richieste”.

FASE 3: Una volta compilata e inoltrata la richiesta, il sistema invierà via email al richiedente il file riepilogativo "Modello scheda". Tale “Modello” deve essere stampato, firmato dal legale rappresentante e caricato attraverso la procedura, nella pagina dedicata alla propria richiesta, cliccando sul pulsante "Esegui upload del modello scheda firmato". A questo punto il richiedente riceverà l'email di conferma (Richiesta di contributo completata correttamente).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.