Regione Piemonte
Il principale obiettivo del bando è quello di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, iscritte alla L.68/99. In particolare, le misure previste si configurano come un aiuto all’ingresso e alla permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.
Le misure rivestono la specifica finalità di incentivazione dell’inserimento in tirocinio e dell’assunzione e consolidamento dei rapporti di lavoro e rispondono anche alla più ampia finalità di sviluppare una collaborazione fra servizi del Collocamento mirato e le imprese che intendono promuovere, nel proprio progetto imprenditoriale, la responsabilità sociale di impresa.
Il bando prevede 5 differenti linee di intervento:
Il contributo è riconosciuto una tantum per ciascun lavoratore inserito in organico per un periodo di tempo non inferiore a 3 o 6 mesi, dipendentemente dall’assolvimento degli obblighi di cui alla L.68/99
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti forme contrattuali:
Per maggiori informazioni sulla Linea di intervento A consulta il bando Par. 2, pagg. 6-10.
L’azienda riceve un contributo una tantum per lavoratore, volto a incentivare il mantenimento della persona in organico, per un periodo di tempo non inferiore ai 12 mesi.
Il contributo si rivolge ad aziende che si trovino in una delle seguenti situazioni:
Per maggiori informazioni sulla Linea di intervento B consulta il bando Par. 3, pagg. 11-14.
Il contributo si rivolge a soggetti promotori dei tirocini o imprese ospitanti con sede in Regione Piemonte che attivano tirocini formativi e/o di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo per persone con disabilità.
Al momento della presentazione della domanda il soggetto richiedente può scegliere una delle seguenti priorità:
Per maggiori informazioni sulla Linea di intervento C consulta il bando Par. 4, pagg. 15-19.
Linea D. Servizi di consulenza
L’accesso al contributo è ammesso previa presentazione di un progetto nel quale dovranno essere descritti i servizi richiesti e le loro finalità, il risultato occupazionale che si intende conseguire in termini di nuove assunzioni o di mantenimento sul posto di lavoro delle persone già in organico.
I progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti:
La durata dei progetti di consulenza non può essere superiore a 6 mesi.
Per maggiori informazioni sulla Linea di intervento C consulta il bando Par. 5, pagg. 20-23.
L’incentivo prevede contributi per l’acquisto di ausili, tecnologie innovative e l’adattamento del posto di lavoro, anche in relazione ai processi di smartworking, finalizzati a consentire l’inserimento e/o il mantenimento della persona disabile.
Risultano ammessi i seguenti servizi:
Per maggiori informazioni sulla Linea di intervento C consulta il bando Par. 6, pagg. 24-27.
I destinatari dei contributi sono le persone con le caratteristiche di disabilità descritte all’art. 1 della L.68/99, disoccupate o inoccupate e iscritte agli elenchi del collocamento mirato della Regione Piemonte, o occupate nel territorio della Regione Piemonte ai sensi della normativa sul collocamento mirato.
L’intervento è rivolto ai datori di lavoro, pubblici (solo per le linee C-D-E) e privati, con sede legale o operativa o minimo una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Regione Piemonte.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.300.000 Euro
Caratteristiche finanziarie delle 5 tipologie di intervento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si consiglia di leggere scrupolosamente le specificità di ciascuna Linea di intervento del bando, in quanto l’ammontare dei contributi, le tipologie di interventi ammissibili, la modalità di erogazione dei contributi ecc. dipendono da esse.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la domanda! È sempre consigliabile inviare le domande con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e vi fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrete contattare l’Ente al seguente recapito: contributi.frd@agenziapiemontelavoro.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.