Bando per l’erogazione di Voucher per la partecipazione a Fiere – anno 2021

Scadenza: 9 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Napoli

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di commercio di Napoli istituisce un ausilio a fondo perduto alle MPMI della provincia di Napoli, attraverso l’emissione di un bando, finalizzato a sostenere la promozione e la valorizzazione del sistema produttivo napoletano, favorendo una maggiore partecipazione delle imprese partenopee alle manifestazioni fieristiche che si terranno nel 2021, attraverso la concessione di voucher a parziale copertura delle spese di partecipazione.

Interventi ammissibili

Si definiscono “manifestazioni fieristiche” le attività commerciali svolte in via ordinaria, volte alla presentazione, alla promozione o alla commercializzazione di beni e servizi, limitate nel tempo ed in idonei complessi espositivi, destinate a visitatori generici o ad operatori professionali del settore o dei settori economici coinvolti.
Le manifestazioni fieristiche ammesse al contributo sono esclusivamente quelle svolte in un Ente fieristico riconosciuto dal 1° gennaio 2021 (se realizzate compatibilmente con la normativa emergenziale Covid-19) fino al 31 dicembre 2021, nonché le manifestazioni fieristiche svolte all’estero.

Il contributo potrà essere concesso alla stessa impresa per n. tre partecipazioni fieristiche cui l’impresa parteciperà nell’anno solare 2021, comprese quelle all'estero. Per avere diritto ai contributi è necessario presentare una spesa minima ammissibile pari a 1.000 Euro per le fiere regionali, a 1.500 Euro per le fiere nazionali, e 2.000 Euro per le fiere all'estero;

Attenzione! Al di sotto di tali importi minimi di spesa non sarà concesso alcun contributo. 

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese sostenute (fatturate e quietanzate) unicamente per la/e fiera/e che è stata indicata in domanda e relative a:

  • diritto di plateatico (spazio espositivo e diritti connessi);
  • spese di assicurazione connesse all’evento
  • inserimento dell’azienda nel catalogo dell’evento fieristico;
  • servizi di interpretariato;
  • spese di organizzazione di eventi ed incontri in fiera;
  • allestimento e pulizia stand;
  • facchinaggio in fiera;
  • realizzazione di materiale e/o iniziative di tipo promozionale/commerciale, da utilizzare in fiera e strettamente riconducibili alla fiera stessa (max 10% delle spese sostenute) (es: cataloghi, brochure, listini e schede tecniche in lingua straniera);
  • spese di spedizione di campionari e materiale espositivo e relativi servizi accessori. 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese partenopee, le cooperative ed i consorzi, con sede o unità locale, cui è riferita l’attività oggetto del contributo, iscritta al Registro Imprese/REA della Camera di Commercio di Napoli.

I richiedenti devono rispettare tutti i requisiti specifici previsti a pag.3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Le risorse sono così ripartite:

  • 240.000 Euro - importo da destinare per le fiere regionali
  • 144.000 Euro - importo da destinare per le fiere nazionali
  • 96.000 Euro - importo da destinare per le fiere estere

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher):

  • per le imprese fino alla concorrenza del 50% a fondo perduto delle spese ammissibili sostenute e documentate al netto di IVA, ammissibili ai sensi del presente bando;
  • per le cooperative ed i consorzi fino alla concorrenza del 60% a fondo perduto delle spese ammissibili sostenute e documentate al netto di IVA, ai sensi del presente bando;

Contributo massimo concedibile:

  • 2.500 Euro per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere regionali;
  • 5.000 Euro per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere nazionali;
  • 7.000 Euro per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere all'estero.

Gli importi si intendono al netto di IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione su quanto segue:

I requisiti di cui all’elenco riportato a pag. 3 del bando devono essere posseduti tutti al momento di presentazione della domanda e permanere fino all’utilizzazione del contributo, ad eccezione del punto c); i requisiti saranno verificati dai soggetti istruttori della pratica attraverso visura camerale dell’impresa, l’interrogazione di banche dati istituzionali, regionali e/o nazionali ovvero attraverso controlli a campione sulle dichiarazioni del Legale Rappresentante.

Per il solo requisito di cui al punto a), se la posizione relativa al tributo “diritto annuale” risulta non in regola al momento della presentazione dell’istanza, l’ufficio procedente potrà richiederne la regolarizzazione all’impresa concedendo un termine perentorio, pena l’inammissibilità della domanda, di 10 giorni per l’adempimento che, in ogni caso, dovrà avvenire prima della pubblicazione dell’elenco degli ammessi a contributo.

Ad ogni buon fine, al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, prima di presentare la domanda si raccomanda di verificare la propria posizione in relazione al diritto annuale presso il competente ufficio della Camera di Commercio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.