Scadenza: 16 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere l’organizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale attraverso la loro evoluzione in Smart Tourism Destination (STD), ovvero destinazioni nelle quali i vari attori territoriali facilitano l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi ed esperienze attraverso soluzioni innovative basate sull’Information Communication Technology (ICT), rendendo il turismo sostenibile e accessibile.

L’iniziativa contribuisce al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 - 2027”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno gli interventi orientati a sostenere l’organizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale. In particolare sono previsti i seguenti interventi, suddivisi in due fasi:

Fase 1

  • elaborazione di un Piano Esecutivo per l’evoluzione della/e destinazione/i coinvolte in Smart Tourism Destination (attività del progetto propedeutica alla FASE 2);
  • integrazione di moduli del DMS regionale nel/i sito/i web gestiti dalla/e OGD coinvolte nel progetto e/o dal loro soggetto attuatore e con i siti web e/o i gestionali delle strutture ricettive della destinazione.

Fase 2 - attuazione del Piano Esecutivo STD attraverso almeno due delle seguenti iniziative:

  • attività di business intelligence a livello di destinazione, anche tramite l’utilizzo di Big Data, analisi di benchmark e web reputation;
  • realizzazione, evoluzione, aggiornamento, integrazione del/i sito/i di destinazione in termini di piena accessibilità, adeguamento ai protocolli di sicurezza e privacy;
  • acquisto di beni e servizi funzionali all’organizzazione dell’offerta turistica di destinazione sul digitale, alla piena accessibilità e sostenibilità della destinazione stessa anche in ottica di adattamento climatico;
  • integrazioni con la “Veneto, the Land of Venice” Card, ove attivata;
  • attività di assistenza (web angels) alle imprese per l’inserimento della presentazione dei propri servizi e delle proprie offerte nel/i sito/i di destinazione attraverso il DMS regionale;
  • attività di assistenza e consulenza alle destinazioni per l’individuazione del modello di gestione più coerente con l’organizzazione della destinazione stessa, per l’attività di promo-commercializzazione on line dell’offerta turistica nel rispetto della cosiddetta “direttiva pacchetti”;
  • utilizzo delle ICT per rendere più semplice la fruizione dei servizi della destinazione da parte di visitatori e residenti.

I progetti dovranno essere sviluppati in due fasi:

  • Fase 1 conclusa e rendicontata entro il 15 dicembre 2024;
  • Fase 2 conclusa entro il termine di 24 mesi dalla pubblicazione del Decreto che approva l’ammissione a sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno le Destinazioni turistiche che siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD, oltre ad essere in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto è concesso nella misura massima del 100% della spesa ammissibile fino all’importo massimo risultante dalla tabella a pag. 9 del bando in base alle fasce di arrivi turistici del 2019 negli ambiti territoriali dei Comuni rappresentati dai soggetti ammissibili.

Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 del 16 maggio 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 e 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.