Scadenza: 3 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Golinelli e CRIF

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Golinelli in partnership con CRIF e con la collaborazione di G-Factor e Digital Magics, intende accompagnare nel mercato idee di giovani, scienziati e startup, con il supporto di esperti e investitori fin dalle prime fasi di sviluppo e per questo promuove la Call for Innovation FinTech & Insurtech 2021, per progetti innovativi e nuove imprese, dedicato a chi pensa di avere un’idea vincente soprattutto negli ambiti: Alternative Evaluation of Risk, New and improved customer experience, Robo Advisor, IoT for Insurance, IoT for Banking, Innovation in Claims management, Alternative Banking Services.

Interventi ammissibili

Le aree e gli ambiti di interesse sono i seguenti, in particolare quei casi in cui le convergenze tra alcuni aspetti dei servizi e dei processi assicurativi e bancari e tecnologia digitale possano consentire, nelle attese, una innovazione potenzialmente disruptive rispetto all’esistente.

In particolare:

  • Alternative Evaluation of Risk: sistemi alternativi di valutazione del rischio assicurativo e finanziario, mediante l’utilizzo di fonte dati alternative nel rispetto della normativa GDPR e mediante l’utilizzo di algoritmi o metodologie innovativi;
  • New and improved customer experience in the post COVID world: nuovi sistemi e processi per la gestione del cliente in modo digitale. Interfacce utente alternative, sistemi conversazionali, modalità automatiche di interazione tra cliente ed istituzione finanziaria/assicurazione. Evoluzioni in ambito antifrode e di autenticazione forte in questo nuovo contesto digitale;
  • Robo Advisor: sistemi automatici ed intelligenti di analisi dei bisogni assicurativi e finanziari, analisi semantica delle condizioni in essere e gap analysis per fornire all’utente finale consigli personalizzati;
  • IoT for Insurance (Motor, Home, Health, Engineering, Construction): supporto al cliente grazie a processi innovativi basati su IoT che abilitino le compagnie alla prevenzione dei rischi, alla gestione di interventi immediati ed all’analisi dei dati successiva per determinare le cause ed i relativi rimborsi assicurativi;
  • IoT for Banking: modalità innovative in cui i dati dei dispositivi IoT (sia Industry 4.0 che in altri settori) possano contribuire ai processi di gestione finanziaria.
  • Innovation in Claims management: miglioramento ed automatizzazione nella gestione dei Claims su tutti i segmenti assicurativi (Motor, Non-Motor / Consumer, Industry).
  • Alternative Banking Services: servizi e soluzioni connesse alla gestione di prestiti, finanziamenti e micro credito al di fuori del circuito bancario, supporto del mondo finanziario al tema del Green finance e della Circular e Sharing Economy.

Verranno sostenuti massimo 5 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione accelerazione della durata di 8 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Newco;
  • Spinoff;
  • Startup innovative;
  • Team di laureati, dottorandi e/o ricercatori;

Nel team dovrà essere presente almeno un componente under 40.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Così ripartiti:

  • 400.000 Euro in denaro
  • 200.000 Euro in servizi

Contributo massimo per progetto: 120.000 Euro

  • 80.000 Euro in denaro
  • 40.000 Euro in servizi

Le risorse saranno erogate a ciascun progetto imprenditoriale, come investimento graduale e progressivo in equity in 3 fasi:

  • 30.000 Euro a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma G-Force;
  • 30.000 Euro dopo tre mesi dall’inizio del Programma G-Force;
  • 30.000 Euro dopo 8 mesi dall’inizio del Programma G-Force.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti dovranno proporre soluzioni altamente innovative per le quali sia stato già effettuato un test sul mercato della soluzione tecnologica/ prodotto/servizio della startup. È inoltre utile poter dimostrare un grado di maturità e solidità della tecnologia sottostante e disporre di un solido ed avanzato piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale.

Si fa presente che le attività progettuali si svolgeranno prevalentemente nello spazio di Opificio Golinelli, con 2.500 mq disponibili, dedicato alle realtà imprenditoriali emergenti, situato a Bologna (Italia) in via Paolo Nanni Costa 20. Alcune attività saranno svolte presso gli spazi di CRIF, sempre in Bologna. Il Programma offre servizi di alloggio presso strutture convenzionate per 2 componenti del team per un periodo massimo di 4 settimane.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.