Scadenza: 18 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna – PSR 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 4.072.426
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. L'avvio del processo di insediamento viene identificato nel momento di apertura della partita IVA, o in quello di modifica societaria nell’ipotesi di insediamento del giovane in società preesistente. Ciò deve avvenire inderogabilmente entro i 24 mesi antecedenti la presentazione della domanda.

Interventi ammissibili

Il bando punta a supportare giovani imprenditori nello sviluppo di azienda a partire dall’ apertura della partita IVA, o di modifica societaria nell’ipotesi di insediamento del giovane in società preesistente.

I partecipanti dovranno elaborare un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) che dovrà focalizzarsi sui seguenti punti:

  • la situazione aziendale di partenza, da cui si rilevino gli elementi cardine specifici, incluso il mercato di riferimento, la strategia commerciale e l’integrazione con il territorio, l'organizzazione (del ciclo produttivo ed aziendale nel suo complesso);
  • il progetto imprenditoriale per lo sviluppo dell'azienda, con la definizione delle tappe essenziali e degli obiettivi di sviluppo;
  • i particolari delle azioni, incluse quelle inerenti al miglioramento della sostenibilità ambientale e all'efficienza delle risorse, occorrenti per lo sviluppo dell'azienda, con particolare riferimento a:
    • fabbisogno di formazione/consulenza del giovane imprenditore con particolare riferimento alle tematiche ambientali;
    • investimenti previsti (programma analitico degli investimenti comprensivo di crono-programma);
  • ogni altra azione ritenuta necessaria per lo sviluppo aziendale.

Il PSA dovrà svilupparsi su un arco temporale di durata pari a 12 o 24 mesi. Gli interventi potranno riguardare tutto il territorio regionale.

 

Chi può partecipare

Possono beneficiare del bando le persone fisiche che si insediano in agricoltura assumendo la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta.

I soggetti richiedenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni, ma non avere ancora compiuto 41 anni;
  • essere in possesso di sufficienti conoscenze e competenze professionali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.072.426 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 50.000 Euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici;
  • 30.000 Euro nelle altre zone.

Quota di co-finanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che fra i requisiti principali per ricevere il contributo c’è quello di dimostrare la sostenibilità economica e finanziaria degli interventi. Lo scopo della Regione è quello di supportare i giovani nello sviluppo di attività imprenditoriali che possano auto-sostenersi nel tempo e che possano divenire fonte di reddito, anche alla luce della situazione pandemica. A tal fine, verrà richiesta la presentazione di una specifica relazione, debitamente sviluppata, dalla quale si evinca come le prospettive reddituali aziendali conseguenti all'attuazione del PSA consentiranno di coprire i costi annuali di gestione previsti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.