Ministero della Cultura - DG Cinema e Audiovisivo
Il Fondo è rivolto allo sviluppo di progetti di opere cinematografiche in coproduzione tra Italia e Portogallo destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche.
Sono eleggibili per il contributo progetti di opere di lungometraggio di finzione, di documentario o di animazione, destinate alla sala.
Non sono ammissibili progetti di sviluppo relativi a film:
Possono partecipare almeno un produttore italiano e un produttore portoghese. È ammissibile la partecipazione di Paesi terzi purché in quota minoritaria rispetto alla partecipazione di Italia e Portogallo. L’iniziativa del progetto deve essere presa – in ogni caso - da un produttore italiano o da un produttore portoghese.
Le richieste di contributo possono essere presentate da società di produzione, anche in forma associata, che:
La richiesta di contributo è presentata dal coproduttore maggioritario all’Istituzione del Paese dove è fiscalmente residente.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Il contributo destinato a ciascun progetto beneficiario non può essere inferiore a 10.000 Euro e non può superare rispettivamente
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I progetti di co-sviluppo devono essere finalizzati alla realizzazione di film in coproduzione che rispettino le previsioni contenute nell’accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e il Portogallo o nella Convenzione Europea sulle Coproduzioni cinematografiche qualora ci sia un terzo coproduttore. Gli apporti minimi del co-produttore italiano e del co-produttore portoghese, incluso il contributo diretto e quello derivante da altre fonti, non possono essere inferiori, per ciascuno, al 20% del costo di sviluppo.
Leggi con cura le modalità di selezione delle proposte progettuali (Cfr. art. 6, pagg. 6-7 del bando). Il bando indica i criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali. Se considererai tali criteri come guida per la struttura della tua proposta, dando maggiore attenzione all’organizzazione dei paragrafi e delle attività per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai l’opportunità di ottenere il contributo!
Prenditi del tempo per verificare le modalità di erogazione del contributo e se sei in linea dal punto di vita amministrativo, organizzativo e finanziario per sostenere l’attività progettuale (Cfr. art. 8, pag. 7-9 del bando).
Per ulteriori chiarimenti, contatta pure l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.