3 agosto 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2007/2013 Misura 313
OBIETTIVOLa Regione Sardegna - Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale, con il presente bando intende promuovere la realizzazione di itinerari e di percorsi segnalati quali strade del vino e dei prodotti tipici, del gusto e delle tradizioni, della transumanza, di turismo equestre (ippovie), culturali e ambientali (sentieri, piste ciclabili, ecc.), nonché la messa in rete degli stessi.
Gli investimenti sono diretti a valorizzare ed integrare in chiave turistica e sostenibile le risorse“turismo rurale” attraverso la messa in rete del patrimonio culturale, ambientale, agroalimentare ed enogastronomico isolano.
DESCRIZIONELa Regione Sardegna - Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale, con il presente bando intende promuovere la realizzazione di itinerari e di percorsi segnalati quali strade del vino e dei prodotti tipici, del gusto e delle tradizioni, della transumanza, di turismo equestre (ippovie), culturali e ambientali (sentieri, piste ciclabili, ecc.), nonché la messa in rete degli stessi.
Gli investimenti sono diretti a valorizzare ed integrare in chiave turistica e sostenibile le risorse“turismo rurale” attraverso la messa in rete del patrimonio culturale, ambientale, agroalimentare ed enogastronomico isolano.
AZIONI FINANZIATERealizzazione di itinerari e/o percorsi segnalati sui temi delle tradizioni locali e della cultura popolare, del patrimonio archeologico, delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche, la fruizione di percorsi naturalistici e paesaggistici nonché la messa in rete degli stessi.
Interventi ammissibili:
-realizzazione e miglioramento della percorribilità di itinerari escursionistici da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta;
-realizzazione di nuove tratte di accesso o di collegamento tra più itinerari tematici;
-acquisto/realizzazione e apposizione di pannelli descrittivi, segnaletica direzionale e di continuità;
-i e terrazzamenti, zone di sosta e postazioni di osservazione adeguate a chi si muove su sedia a rotelle, indicazioni con scritte Braille o mappe tattili per coloro che hanno difficoltà visive, ecc.);
-realizzazione di strutture di riparo temporaneo dalle intemperie, aree per la sosta e il ristoro con tavoli e panche in legno;
-punti di avvistamento della fauna;
-punti di appoggio e di apprestamento di servizi igienici attrezzati per disabili;
-creazione siti web, georeferenziazione degli itinerari e visualizzazione degli stessi nei principali portali web collegati ai siti;
-colonnine multifunzione e di ricarica per apparecchiature elettriche (es. smartphone, biciclette);
-spese generali.
Gli interventi devono essere realizzati con l’utilizzo dei materiali, delle forme e delle tecniche costruttive delle tradizioni locali, in coerenza con le norme dettate dal Piano Paesaggistico Regionale
CHI PUO' PARTECIPARELocali), i cui territori sono classificati C o D nel PSR Sardegna 2007-2013, inclusi i comuni facenti parte delle aree LEADER. L’elenco dei comuni C e D è riportato nell’Allegato 1 del presente bando.
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione finanziaria per l’attuazione a regia regionale dell’azione 1 della misura 313 è di euro 1.000.000 e può essere incrementata con ulteriori risorse che dovessero eventualmente rendersi disponibili.
Il massimale di contributo in conto capitale concedibile è pari al 100% della spesa ammessa.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE03/07/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.