Ministero della cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Il bando, pubblicato nell’ambito del "Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Italia e Portogallo", finanzia progetti di co-sviluppo di opere cinematografiche in coproduzione tra Italia e Portogallo, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche.
Il bando finanzia progetti di sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche realizzati da almeno un produttore italiano e un produttore portoghese, co-finanziati da ciascuno in misura non inferiore al 20% del costo totale di sviluppo. E’ ammessa la partecipazione al co-sviluppo di produttori di Paesi terzi purché questa avvenga in misura minoritaria rispetto alla partecipazione di Italia e Portogallo.
I progetti possono riguardare opere di lungometraggio di finzione, di documentario o di animazione destinate alle sale.
La richiesta di contributo deve essere presentata dal coproduttore maggioritario all’Istituzione del Paese dove è fisicamente residente. Le richieste di contributo alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo possono essere presentate da società di produzione, anche in forma associata, che:
Il budget totale destinato allo sviluppo dei progetti in coproduzione è di 160.000,00 Euro.
Il contributo destinato a ciascun progetto beneficiario potrà variare tra:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si evidenzia che per "sviluppo" si intende la fase iniziale della produzione, inerente alle attività di progettazione creativa, economica e finanziaria dell’opera; comprende tipicamente gli investimenti relativi alla stesura ovvero all’acquisizione dei diritti del soggetto e della sceneggiatura, alla eventuale acquisizione dei diritti di adattamento e sfruttamento da altra opera tutelata dal diritto d’autore.
Attenzione, non sono ammissibili progetti di sviluppo relativi a film le cui riprese abbiano già avuto inizio o per cui è già stata richiesta la nazionalità italiana in via provvisoria.
Tenere a mente che i progetti proposti verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
Si evidenzia che i fondi erogati mediante il bando sono cumulabili con altri fondi di sviluppo, nei limiti della normativa nazionale ed europea.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.