Erasmus +, Call for accreditation – EAC/A02/2020
Il bando è stato aperto in vista della nuova programmazione 2021 - 2027 e in preparazione del nuovo Programma Erasmus+, che finanzierà progetti per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il bando è finalizzato ad ottenere l’accreditamento Erasmus + per futuri progetti nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica.
L’accreditamento è uno strumento importante per tutte quelle organizzazioni che lavorano in questi campi e che intendono aprirsi agli scambi internazionali e riguarda in particolare le future attività legate all’Azione Chiave 1 – Mobilità.
Il riconoscimento dell'accreditamento Erasmus conferma che l’organizzazione richiedente ha tutti i requisiti per implementare attività di mobilità di alta qualità e garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento degli individui.
L’accreditamento vale per tutta la durata del prossimo programma, quindi a partire dal 2021 e fino al 2027, e consente all’organizzazione che lo ottiene di godere di numerosi vantaggi, tra cui: accesso facilitato ai finanziamenti, possibilità di svilupparsi come organizzazione e costruire nuove opportunità, possibilità di seguire un piano di attività ben definito e incentrato su obiettivi concreti.
L’accreditamento riguarda i seguenti ambiti:
Un’organizzazione può richiedere un solo accreditamento per ognuno dei tre settori. In questo caso, è necessario presentare candidature distinte per ogni settore.
Le attività per le quali è possibile richiedere l’accreditamento dipendono dal settore per cui si presenta la domanda e, a titolo non esaustivo, includono:
Per richiedere l’accreditamento i candidati devono presentare un loro Piano Erasmus atto a definire la loro strategia di lungo termine.
Il Piano dovrà coprire un periodo di attività di 2/5 anni e può essere aggiornato periodicamente.
I candidati selezionati riceveranno l'accreditamento Erasmus sotto forma di un certificato che conferma il loro status di Ente accreditato.
L’accreditamento consente un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento nell’ambito dell’Azione chiave 1 del futuro programma (2021-2027) nei settori indicati per tutto il periodo di validità dell’accreditamento.
Sarà possibile infatti richiedere finanziamenti ogni anno presentando solo una domanda di budget alla propria Agenzia Nazionale.
Una richiesta di budget è diversa dalla candidatura completa, perché richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario.
Le organizzazioni che ottengono l’accreditamento implicitamente aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.
Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.
Per le organizzazioni che già posseggono la Carta per la mobilità VET è previsto un percorso facilitato per ottenere l’accreditamento Erasmus+.
Attenzione! Nei paesi in cui l'interesse per gli accreditamenti Erasmus è molto elevato, l'Agenzia nazionale può stabilire un numero massimo di accreditamenti da assegnare. Questa decisione verrà presa separatamente per ciascuno dei tre settori e sarà pubblicata sul sito web dell'Agenzia nazionale.
Se l'Agenzia nazionale non stabilisce un numero massimo di accreditamenti approvati per un determinato settore, verranno approvate tutte le domande che soddisfano i criteri minimi stabiliti nel bando. Se l'Agenzia nazionale stabilisce un numero massimo di accreditamenti approvati per un determinato settore, verrà stabilito un elenco di domande che soddisfano i criteri minimi.
L’accreditamento Erasmus è aperto a tutte le organizzazioni interessate. Una precedente esperienza nel programma Erasmus+ non è necessaria.
Attenzione! Tutte le azioni previste dal bando sono soggette alle seguenti condizioni, la cui attuazione esula dal controllo della Commissione:
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate utilizzando il modulo di candidatura elettronico ufficiale
Le domande saranno gestite dalle Agenzie nazionali del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente
Per quanto riguarda l’Italia, in base ai settori per cui si richiede l’accreditamento, le candidature saranno gestite così:
Le candidature sono aperte alle organizzazioni dei Paesi aderenti al Programma, ovvero tutti gli stati membri dell’Unione europea e i paesi che decideranno di partecipare in futuro al Programma (Paesi associati).
Possono partecipare:
I candidati possono presentare domanda come singola organizzazione o come coordinatore di un consorzio di mobilità. Non è possibile richiedere entrambi i tipi di accreditamento nello stesso campo.
Se si intende fare domanda per un accreditamento Erasmus ci sono due opzioni:
Il consorzio per la mobilità ha delle regole specifiche e delle opportunità da considerare:
Se non si è sicuri di voler procedure con un accreditamento Si può prendere in considerazione di entrare a far parte di un consorzio come membro. Non è necessaria la candidatura, si deve solo entrare in contatto con un consorzio e chiedere di farne parte. Le Agenzie nazionali forniranno maggiori informazioni in merito.
Accreditamento Erasmus per coordinatori del consorzio di mobilità:
Un consorzio per la mobilità è un gruppo di organizzazioni dello stesso paese che svolgono attività di mobilità nell'ambito di un Piano Erasmus congiunto. Ogni consorzio per la mobilità è coordinato da un'unica organizzazione guida: un coordinatore accreditato del consorzio per la mobilità.
Un coordinatore di un consorzio di mobilità accreditato può organizzare attività stesse (come qualsiasi organizzazione con un accreditamento individuale) e inoltre può offrire opportunità di mobilità ad altre organizzazioni membri nel proprio consorzio.
Fatte salve le disposizioni dei bandi annuali, nel futuro programma sarà richiesto un accredito Erasmus per tutti i coordinatori del consorzio per la mobilità, ma non per i membri del consorzio.
Tutte le organizzazioni aderenti al consorzio previste devono essere dello stesso paese del coordinatore del consorzio per la mobilità. In questa fase non è richiesto un elenco esatto dei membri del consorzio. Ulteriori regole sulla partecipazione ai consorzi di mobilità saranno definite nei bandi annuali pubblicati dalla Commissione europea.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.