Scadenza: 14 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il libro e la lettura del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

Bando scaduto

Finalità

La finalità del presente bando è di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte a scuole secondarie di primo e secondo grado per l'elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.

Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell'ambito della Reading Literacy.

Il bando si propone di sensibilizzare gli insegnati sull'importanza della Literacy, intesa come capacità di un individuo di "comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva della società", provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della lettura giovanile.

I percorsi formativi avranno pertanto come destinatari privilegiati i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (che dovranno essere comunque l'80% dei destinatari dei corsi), ma potranno includere educatori, bibliotecari, librai e quanti abbiano interesse professionale ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell'ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura.

Verranno finanziati n.11 progetti di educazione alla lettura, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire - attraverso una approfondita formazione teorica e pratica - anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta tra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti, ecc.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno contenere un programma di unità formative di almeno 20 ore di lezione in presenza, modulato in relazione al focus prescelto (scuola secondaria di primo o di secondo grado) che tenga conto degli esiti delle ricerche internazionali e sia integrabile con le indicazioni del "Piano nazionale per la formazione dei docenti" 2016/2019 fornite dal MIUR (2012).

  • In particolare, i progetti dovranno:

- Coinvolgere insegnati incentivandone la partecipazione attiva

- Favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territorio

- Favorire la lettura e il lavoro su libri che verranno proposti durante i corsi

- Favorire momenti di lettura ad alta voce

  • Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

Area A - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado

Area B - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado

  • Il programma didattico e formativo potrà presentare i seguenti requisiti:

- Creazione di reti territoriali virtuose

- Condivisione di intenti tra chi sarà parte della rete: da una parte i "formatori" e dall'altra tutti coloro che parteciperanno al corso.

- Presenza fisica costante di libri sia durante il corso che durante gli incontri a scuola

- Attività di monitoraggio (competenze e aspettative dei partecipanti) ex ante e post ante

- Produzione collettiva di materiali didattici e bibliografici

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti enti:

- Fondazioni

- Associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale di formazione e educazione alla lettura.

Entità del contributo

Il budget complessivo a disposizione del bando è di 330.000 Euro.

Il finanziamento ammissibile ammonta a 30.000 Euro.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.