Bando per progetti di inclusione sociale svolti dalle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore che operano nel campo socio-culturale

Scadenza: 20 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 169.959
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando la Regione Liguria intende promuovere la partecipazione attiva di soggetti “fragili” ad un processo di produzione e realizzazione di attività socio-culturali, al fine di favorire la loro piena inclusione sociale.

La Regione, infatti, impone di svolgere un ruolo propositivo di stimolo culturale alle associazioni beneficiarie, che deve essere interpretato ripartendo dalla volontà di investire in rinnovati modelli di eventi pubblici per i segmenti della popolazione caratterizzati da oggettive marginalità e fragilità, tra le quali si possono riconoscere portatori di disabilità fisica e cognitiva, cittadini in stato di costrizione carceraria o viventi in zone del territorio caratterizzate da un sensibile degrado sociale, ricercando anche nuovi strumenti tecnologici con l’obiettivo di coinvolgere e formare platee sempre più larghe e sensibili.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti di inclusione sociale da realizzarsi mediante attività socio-culturali che coinvolgano nella fase di realizzazione i “soggetti fragili”, in particolare:

  • Migliorare la fruibilità del patrimonio culturale del territorio attraverso l’attivazione di nuovi percorsi o l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologici all’avanguardia;
  • Attivare laboratori, attività culturali e artistiche finalizzati/e allo spettacolo dal vivo che dovranno coinvolgere in particolare le persone “fragili” e che prevedano momenti di socializzazione, svago e incremento delle abilità personali;
  • Sostenere attività culturali e/o artistiche come strumento di crescita e socializzazione.

Le attività dovranno essere realizzate non oltre la data del 31 ottobre 2023.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo del presente avviso enti del Terzo Settore (ODV, APS e Fondazioni del Terzo Settore) che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nel Registro Regionale del Terzo Settore e/o nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale in fase di trasmigrazione nel RUNTS, o che abbiano concluso l’iter di trasmigrazione consolidando la propria iscrizione nel RUNTS, o trasmigrati dai Registri Regionali e/o Nazionali con ancora dei procedimenti in corso o direttamente iscritti nel RUNTS dalla data del 23/11/2022;
  • abbiano esperienza documentata nel settore delle attività socio-culturali almeno triennale non continuativa durante gli ultimi 5 anni di operatività all’interno del territorio ligure e che abbiano organizzato almeno un Evento pubblico aperto alla cittadinanza.

Gli enti possono eventualmente raggrupparsi in Associazione Temporanea di Scopo. Si fa notare che ogni Associazione o ATS può presentare una sola domanda e ogni associazione può far parte di una sola ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 169.959,64 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

La restante quota, almeno del 30%, di compartecipazione dell’ente può essere raggiunta anche attraverso la valorizzazione del volontariato secondo quanto previsto dall’allegato – modello E.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 9, pagg. 5-6 del bando).

L’erogazione del contributo avverrà secondo le seguenti modalità:

  • 50% quale quota di anticipo a seguito di presentazione della dichiarazione di inizio attività;
  • 50% quale quota a saldo a conclusione del progetto e invio della relazione sulle attività svolte e rendicontazione delle spese sostenute;

si consiglia, pertanto, di assicurarsi sin da subito di essere in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: politichesociali@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.