Fondazione Cassa di Risparmio di Verona
La Fondazione intende sostenere progetti di innovazione sociale che sappiano elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova), generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.
Saranno finanziati progetti che:
I progetti devono riferirsi a una delle 3 aree di interesse proposte:
Benessere - Creare contesti di ben-essere significa favorire condizioni di migliore qualità di vita, promuovere comunità che sappiano riconoscere a tutte le persone cittadinanza piena e partecipata, garantire accessibilità ai servizi e alle opportunità, rafforzando e valorizzando le dimensioni di prossimità, relazione e reciprocità.
Giovani - Investire sulle nuove generazioni significa creare contesti - scolastici, formativi, comunitari, lavorativi - capaci di renderli protagonisti attivi del loro tempo e del loro futuro, offrire loro occasioni di espressione, di formazione significativa, di responsabilità.
Territorio - Occupiamo uno spazio o abitiamo un territorio? Abitare significa conoscere, prendersi cura, trasformare spazi in luoghi di relazione e partecipazione, riscoprire il valore nascosto di risorse scartate o poco valorizzate anche in ottica di economia circolare e nuova impresa, agire per un ambiente naturale curato e vivibile.
Possono partecipare Enti del Terzo settore e Organizzazioni no-profit.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili
A tali risorse si aggiungono le attività di capacity building e di supervisione valutativa i cui oneri saranno sostenuti direttamente dalla Fondazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 7 del bando).
Contatta direttamente la fondazione in caso di dubbi riguardo al bando. Prendere contatti diretti con l’ente erogatore ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (assistenzarol15@strutturainformatica.com).
Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, si svolgeranno tra i mesi di aprile e maggio 2022 e saranno gestite da SocialFare.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.