Scadenza: 14 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona

Dotazione Complessiva
€ 3.200.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere progetti di innovazione sociale che sappiano elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova), generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.

 

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che:

  • sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire da una o più sfide indicate;
  • prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie;
  • sviluppino occasioni di nuova occupazione;
  • fatta salva la fase di start-up, siano economicamente sostenibili.

I progetti devono riferirsi a una delle 3 aree di interesse proposte:

Benessere - Creare contesti di ben-essere significa favorire condizioni di migliore qualità di vita, promuovere comunità che sappiano riconoscere a tutte le persone cittadinanza piena e partecipata, garantire accessibilità ai servizi e alle opportunità, rafforzando e valorizzando le dimensioni di prossimità, relazione e reciprocità.

Giovani - Investire sulle nuove generazioni significa creare contesti - scolastici, formativi, comunitari, lavorativi - capaci di renderli protagonisti attivi del loro tempo e del loro futuro, offrire loro occasioni di espressione, di formazione significativa, di responsabilità.

Territorio - Occupiamo uno spazio o abitiamo un territorio? Abitare significa conoscere, prendersi cura, trasformare spazi in luoghi di relazione e partecipazione, riscoprire il valore nascosto di risorse scartate o poco valorizzate anche in ottica di economia circolare e nuova impresa, agire per un ambiente naturale curato e vivibile.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti del Terzo settore e Organizzazioni no-profit.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

A tali risorse si aggiungono le attività di capacity building e di supervisione valutativa i cui oneri saranno sostenuti direttamente dalla Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 7 del bando).

Contatta direttamente la fondazione in caso di dubbi riguardo al bando. Prendere contatti diretti con l’ente erogatore ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (assistenzarol15@strutturainformatica.com).

Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, si svolgeranno tra i mesi di aprile e maggio 2022 e saranno gestite da SocialFare.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.