Emilia Romagna, POR FESR 2014-2020
L’iniziativa mira a diversificare i mercati di sbocco e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
Il bando supporta progetti realizzati da piccole e medie imprese per la partecipazione a fiere internazionali svolte in paesi esteri o a fiere in Italia purché con qualifica internazionale; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto). È ammessa anche la partecipazione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione organizzati in formato digitale da organizzatori esteri. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere.
I progetti avranno inizio a partire dal 1° gennaio 2021 e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2021.
Possono partecipare:
Possono partecipare al bando anche le imprese che in fase di presentazione della domanda di finanziamento non abbiano sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, purché si impegnino ad aprire l’unità operativa in cui svolgere il progetto sul territorio regionale dopo la concessione del contributo. L’apertura della sede o dell’unità operativa dovrà avvenire entro 3 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo e sarà verificata in fase di rendicontazione del progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.335.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 100%
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La determinazione del contributo avverrà in base alle seguenti fasi:
Ai fini dell’ammissibilità della spesa, le fatture intestate al beneficiario dovranno riportare il CUP di progetto, una descrizione completa dei beni o servizi acquisiti con il riferimento al contratto o all’ordine di acquisto ed essere chiaramente riconducibili alle voci di costo del progetto approvato. Le quietanze di pagamento dovranno riportare il CUP e gli estremi della fattura. Inoltre, nel rispetto dei seguenti principi generali, la spesa deve essere:
Attenzione - Avviso Ufficiale
Con delibera di Giunta regionale n. 400 del 29 marzo 2021 sono state apportate modifiche al bando approvato con delibera n. 1270/2021
Scheda Modifiche apportate (da leggere attentamente, costituisce parte integrante del bando)
La 1a finestra per la presentazione delle domande è chiusa. La 2a Finestra aprirà a partire dalle ore 12.00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021;
Ogni impresa può presentare una sola domanda per ciascuna finestra.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.