Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana Onlus
Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.
Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale.
I progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il bando è rivolto agli Enti che operano senza finalità di lucro, compresi gli Enti del Terzo Settore.
La Fondazione non concede, direttamente o indirettamente, Contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere a enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura (intendendosi per tali tutti gli enti e i soggetti che, a prescindere dalla forma giuridica adottata, operano sul mercato fornendo beni e servizi), a eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali.
Attenzione: per quanto riguarda i progetti specificamente rivolti al rilancio delle arti dal vivo, fatto salvo quanto specificato, saranno considerate ammissibili le organizzazioni operanti in ambito culturale che abbiano già maturato esperienze effettive nella produzione e messa in scena di spettacoli e/o organizzazione di stagioni, rassegne, festival, ecc.
Verranno prese in esame unicamente le richieste elaborate in collaborazione con almeno un partner di progetto che operi nel campo della cultura.
Per eventuali, ulteriori partner di progetto, fatta salva l’ammissibilità generale al contributo di Fondazione Cariplo, non sarà necessario il possesso dei requisiti indicati.
Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo.
Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:
Non è consentita la concessione al medesimo ente, attuatore unico o capofila di un raggruppamento, per più di due anni consecutivi di Contributi di importo complessivamente superiore, in ciascun anno, a 30.000 Euro, esclusi i Contributi di sostegno istituzionale, i Contributi accordati nell’ambito di bandi o avvisi e i Contributi per la realizzazione di progetti di durata pluriennale approvati dalla Fondazione.
La limitazione si applica anche ove l’ente sia articolato in strutture dotate di autonomia o idonee alla titolarità di rapporti, fermo peraltro che: (i) nel caso di Atenei, la limitazione si applica ai Dipartimenti; (ii) nel caso di Comuni capoluogo di provincia con popolazione superiore a 50.000 abitanti, la limitazione si applica agli Assessorati. Non è consentita la concessione, all’ente che sia incorso nella presente limitazione, di Contributi nell'anno successivo.
Approfondire la lettura della sezione del bando dedicata ai criteri di selezione delle proposte progettuali.
Per “partner” deve intendersi un’organizzazione che risulta ammissibile al contributo di Fondazione Cariplo, apporta al progetto componenti di proventi e oneri (costi e ricavi) e si candida a divenire destinataria di una quota del contributo complessivamente richiesto per il progetto.
La formalizzazione della relazione fra i soggetti ai fini della realizzazione congiunta del progetto dovrà avvenire attraverso specifici “accordi di partenariato”, cioè documenti sottoscritti dai Rappresentanti legali di tutti i partner, volti a precisare: l’ambito, l’oggetto e la durata dell’accordo; gli impegni, anche di carattere finanziario ed economico, rispettivamente assunti; i ruoli assegnati ai componenti dell’accordo. Per la procedura di inserimento dell’ente partner si suggerisce di leggere con attenzione le pagine 8-12 della “Guida inserimento progetto”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.