Scadenza: 10 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto ASCAPE (Progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020)

Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

ASCAPE è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Horizon 2020 che mira a migliorare le informazioni sanitarie e un migliore utilizzo dei dati sanitari.

In particolare ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da cancro utilizzando i progressi dell’ICT nei Big Data e nell’Intelligenza Artificiale.

Il bando prevede due sub-call:

  • 1° call - Evaluation of ASCAPE Open AI infrastructure in healthcare institutions: l’obiettivo è valutare i modelli di AI sviluppati e l’intera soluzione ASCAPE nelle istituzioni sanitarie, tra fornitori di servizi sanitari, PMI nel campo della salute e medici nella pratica privata.
  • 2° call - Contribute new algorithms to improve or/and train ASCAPE Open AI infrastructure to detect new types of cancer or medical conditions: l’obiettivo è cercare PMI esterne o team di ricerca con esperienza in applicazioni mediche legate al cancro per fornire al consorzio nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale o Machine Learning (ML) da incorporare nella propria soluzione, migliorando la sua efficacia ed espandendo la sua applicazione ad altri tipi di cancro o condizioni mediche.

Interventi ammissibili

1° call

Aspira a creare il terreno di prova per la valutazione della piattaforma aperta ASCAPE AI in una varietà di contesti esterni al progetto, inclusi ospedali, istituti di assistenza sanitaria di base e un ambiente che supporta i pazienti da remoto in parallelo con i loro fornitori di assistenza sanitaria esistenti. La call mira a dimostrare la capacità di ASCAPE di essere all'altezza dei suoi obiettivi e fornire il feedback necessario per concentrare lo sforzo tecnico per affrontare i problemi relativi alla medicina che modellano il framework ASCAPE in un modo che ne garantisca l'applicazione rispetto alla moltitudine di requisiti derivanti dall'eterogeneità del panorama del trattamento del cancro.

La valutazione del quadro ASCAPE basato sull'intelligenza artificiale nell'assistenza sanitaria per quanto riguarda le opinioni e l'esperienza dei medici deve considerare diversi aspetti. La valutazione di ASCAPE sarà focalizzata su tre assi:

  • Impatto di ASCAPE sulle metriche rilevanti nella pratica clinica
  • Interazione tra ASCAPE e medici
  • Esperienza nell'utilizzo della piattaforma ASCAPE

2° call

I richiedenti dovranno a sviluppare e/o valutare i propri modelli Al/ML su set di dati relativi al cancro e confrontarli con i modelli AI/ML o con i meccanismi di spiegazione sviluppati dal consorzio. In alternativa, possono aggiungere funzionalità, strumenti o set di dati aggiuntivi che integrano gli strumenti e i set di dati relativi al cancro del consorzio e dimostrare previsioni, simulazioni o spiegazioni migliorate, basate su AI/ML. Infine, possono utilizzare ed estendere i set di dati o l'infrastruttura ASCAPE ad altri tipi di cancro o integrare le proprie funzionalità aggiuntive.

I progetti dovranno avere una durata massima di 9 mesi.

 

Chi può partecipare

Posso presentare domanda di finanziamento:

  • Per la 1° call: Ospedali, Istituti sanitari, PMI nel campo dell'assistenza sanitaria e della qualità della vita dei pazienti, medici che si occupano di diversi tipi di cancro nell’UE e nei paesi associati. Non sono esclusi i consorzi.
  • Per la 2° call: PMI che propongono soluzioni di AI/ML, organizzazioni di ricerca con esperienza su applicazioni mediche relative al cancro nell'UE e nei paesi associati. Non sono esclusi i consorzi.

È possibile presentare più proposte progettuali, ma nessun progetto può essere finanziato due volte da ASCAPE.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il progetto ASCAPE è costituito da un consorzio di 15 partner, provenienti da 10 paesi, che coinvolgono grandi aziende, PMI, centri di ricerca e università. I partner ASCAPE apportano competenze complementari all'avanguardia garantendo la capacità del consorzio di fornire soluzioni innovative.

Attenzione! saranno finanziati dai 3 ai 5 progetti. Inoltre, i beneficiari godranno dell’accesso ai modelli di AI, supporto tecnico e commerciale, visibilità e pubblicità.

Si raccomanda vivamente di utilizzare l’inglese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.