Bando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e Tirocini Formativi - “Orientamento al lavoro e alle professioni”

Scadenza: 24 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Frosinone - Latina

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché in stage/tirocini formativi previsti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e tirocini curriculari universitari, al fine di realizzare, nell’ambito dei processi formativi, momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare due tipologie di interventi:

  • Percorsi individuali e/o di gruppo per studenti di Istituti secondari di secondo grado: percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e stage/tirocini formativi intrapresi da studenti delle scuole di secondo grado e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che abbiano sede nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico e impresa/soggetto REA.
  • Tirocini curriculari universitari intrapresi dagli studenti di tutti i corsi di studio delle seguenti università: studenti Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede Latina) e Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutte le imprese e i soggetti REA con sede legale e/o un’unità locale (escluso magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.

Ulteriori requisiti specifici di eleggibilità sono dettagliati all’art. 3 – Soggetti beneficiari e requisiti, pag. 3.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera di Commercio Frosinone-Latina per il bando è pari a 250.000 Euro.

È previsto un contributo massimo complessivo di 15.000 Euro erogabile ad ogni impresa/soggetto R.E.A., indipendentemente dalla tipologia del/dei percorso/i.

Attenzione! L’importo del voucher sarà modulato come indicato all’art. 5 – Ammontare del voucher del bando, pag. 6.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando intende finanziare tipologie di percorsi con specifiche caratteristiche. Al momento di strutturare la proposta, ricordati di rispettare quanto richiamato agli articoli 4 e 5 del bando (Cfr. pagg. 4 e seguenti).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. È consigliabile procedere con una certa celerità all’invio della domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.