Fondazione di Modena
Il bando intende contribuire al mantenimento e al miglioramento della coesione sociale della comunità, intesa sia nei suoi aspetti individuali sia in quelli collettivi, assumendo la persona, nella sua integrità e complessità, come punto di riferimento.
Con questo bando la Fondazione si pone due obiettivi di metodo:
Il bando focalizza la propria azione su 3 sfide, individuate dal Documento Strategico di indirizzo 2021-2023 della Fondazione, che hanno come finalità generale la salvaguardia della persona, gravemente minacciata dalla situazione emergenziale e dalle sue conseguenze:
I progetti dovranno fare prioritariamente riferimento ad una delle sfide proposte dal bando e, all’interno della sfida scelta, potranno prevedere anche il riferimento a più obiettivi ed eventualmente anche contaminazioni con obiettivi afferenti ad altre sfide.
Obiettivi – Welfare inclusivo
Obiettivi – Comunità educante
Obiettivi – Lavoro dignitoso
I progetti potranno prevedere al proprio interno interventi di investimento, intesi come elementi necessari all’innovazione e allo sviluppo dei servizi (acquisto beni mobili e/o acquisto, ristrutturazione, adeguamento di beni immobili, acquisto attrezzature) di valore non superiore al 50% del contributo richiesto, e strettamente funzionali alla realizzazione del progetto stesso e al conseguimento degli obiettivi individuati dal bando. Sono comunque esclusi interventi di manutenzione ordinaria di beni.
Per gli interventi d’investimento, saranno privilegiati quelli che perseguono anche obiettivi di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, in linea con quanto previsto nella sfida 8 “Città Sostenibili” del Documento Strategico d’Indirizzo 2021-2023 della Fondazione.
Tutti i progetti dovranno:
Ambito territoriale
Progetti che si svolgono prevalentemente nel territorio di riferimento della Fondazione.
Possono presentare domanda di contributo:
Si precisa che la Fondazione potrà valutare l’ammissibilità di ulteriori enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore previsto dal D.Lgs. n.117/2017 (c.d. Codice del Terzo Settore), solo successivamente alla completa attivazione ed operatività del RUNTS stesso.
I soggetti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione: Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola.
I progetti potranno essere presentati da singoli soggetti, oppure da reti aventi quale capofila un soggetto pubblico o privato.
Progetti presentati da un soggetto pubblico
Attenzione: Nella valutazione dei progetti presentati da enti pubblici territoriali la Fondazione terrà conto di un’adeguata distribuzione delle risorse sul territorio di riferimento.
Progetti presentati da un soggetto privato
Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro
Contributo minimo per progetto:
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento:
Attenzione: L’ammontare richiesto dovrà comunque essere commisurato all’ampiezza della rete o del partenariato, alla presenza nel progetto di più obiettivi, nonché alle dimensioni e all’attività pregressa dell’organizzazione richiedente.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Nel momento della stesura delle proposte progettuali, si consiglia di tenere in considerazione la procedura di selezione e i criteri di valutazione dei progetti attuati dalla Fondazione, di seguito riassunte. Il percorso di valutazione prevede le seguenti fasi:
Fase preliminare
Fase 1 – modello di valutazione
In questa fase, il punteggio massimo attribuibile a ciascuna proposta è di 50 punti. Passeranno alla seconda fase di selezione i progetti che avranno ricevuto un punteggio di almeno 30 punti.
Per la redazione del documento di presentazione del progetto la struttura richiesta è la seguente:
N.B: dovranno essere consegnati insieme alla modulistica online anche i documenti relativi alla formalizzazione degli accordi di rete e partenariato.
Fase 2 – modello di valutazione
Gli enti proponenti che saranno stati selezionati per partecipare alla seconda fase di valutazione dovranno presentare entro venerdì 30 luglio 2021 un progetto definitivo più articolato e completo, che nei suoi elementi costitutivi non potrà differire da quello presentato nella prima fase per i punti che sono stati oggetto di valutazione da parte della Commissione.
I punteggi assegnati nella seconda fase saranno sommati a quelli ottenuti nella prima fase formando così il punteggio finale complessivo. Il punteggio minimo per l’inserimento in graduatoria da ottenere nella seconda fase è 30/50.
I progetti definitivi dovranno essere compilati sull’apposito modulo predisposto dalla Fondazione e dovranno dettagliare:
Fase di formazione e accompagnamento progettuale
La Fondazione intende accompagnare la redazione delle proposte definitive da presentare nella seconda fase di valutazione attraverso l’erogazione di un percorso di formazione e accompagnamento che toccherà anche i temi relativi alla valutazione d’impatto. I dettagli su tempistiche e modalità di erogazione del percorso di formazione e dei servizi di accompagnamento saranno forniti al momento della comunicazione degli esiti della prima fase di valutazione ai soggetti ammessi alla fase 2. La partecipazione al percorso di formazione e l’utilizzo dei servizi di accompagnamento saranno propedeutici alla presentazione dei progetti definitivi.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.