Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale
Nell’ambito della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza digitale”, si inserisce la misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” (PND). Nell’ottica di contribuire ad una migliore accessibilità ai servizi pubblici, il bando intende erogare finanziamenti affinché i Comuni partecipanti effettuino l’integrazione dei sistemi del Comune sulla Piattaforma Notifiche Digitali e l’attivazione di due servizi relativi a tipologie di atti di notifica.
La Piattaforma Notifiche Digitali permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.
L’obiettivo del bando è l’integrazione con PND dei processi di notificazione degli atti a valore legale attualmente in uso presso i Comuni.
A prescindere dalla dimensione dell’ente, l’obiettivo è di integrare con PND le comunicazioni di due tipologie di atti amministrativi, concentrandosi inizialmente su due servizi, di cui uno, obbligatoriamente appartenente alla tipologia di atti di “Notifiche violazioni al codice della strada” e l’altro, a scelta del soggetto attuatore (Cfr. tabella 1 pagg. 3-5 dell’allegato 2) fra cui (elenco non esaustivo):
Possono presentare domanda, esclusivamente i Comuni, inclusi quelli coinvolti nella fase di sperimentazione della Piattaforma Notifiche Digitali.
Attenzione! Il singolo Comune può presentare una sola domanda di partecipazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 130.000.000 Euro
Gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del comune, sono così definiti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento 12 ottobre 2022. Con questa notizia è stato comunicato per questa misura l'innalzamento della dotazione finanziaria, la scheda della misura è aggiornata a questa data con l'ultima notizia ufficiale.
Rispetto alle modalità di integrazione e attivazione dei servizi (Cfr. sez. 2, pag. 5 dell’allegato 2), sono previsti una serie di interventi specifici affinché l’azione progettuale sia ritenuta completa. Assicurati di eseguire quanto indicato durante tutta l’esecuzione del progetto in quanto l’importo del contributo, in forma forfettaria, sarà riconosciuto solo a seguito del conseguimento del risultato atteso!
Attenzione! Le domande di partecipazione devono essere presentate in conformità con gli step indicati dal bando, una mancanza anche formale può determinare l’inammissibilità della domanda di contributo (Cfr. art. 9, pagg 11-12 del bando).
Per ogni ulteriore dubbio o chiarimento, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai recapiti indicati nella pagina di supporto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.