La Camera di commercio di Lecce
Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Nello specifico, l’iniziativa “Bando PID Innovazione e digitale - Anno 2020/2021” risponde ai seguenti obiettivi:
Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese per la digitalizzazione. Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 e/o dell’Elenco 2 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 3.
ELENCO 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o la progettazione dei relativi interventi:
a) robotica avanzata e collaborativa
b) interfaccia uomo-macchina
c) manifattura additiva e stampa 3D
d) prototipazione rapida
e) internet delle cose e delle macchine
f) cloud, fog e quantum computing
g) cyber security e business continuity
h) big data e analytics; i)intelligenza artificiale
j) blockchain
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
l) simulazione e sistemi cyberfisici
m) integrazione verticale e orizzontale
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
p) sistemi di e-commerce
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro; r)soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19
s) connettività a Banda Ultralarga
ELENCO 2: Internazionalizzazione digitale
a) realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura
b) avvio e sviluppo della gestione di business on line con l’estero, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali
c) realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce
ELENCO 3: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste a precedenti Elenchi 1 e 2:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
b) sistemi fintech
c) sistemi EDI, electronic data interchange
d) geolocalizzazione
e) tecnologie per l’in-store customer experience
f)system integration applicata all’automazione dei processi
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR)
h) programmi di digital marketing
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza relativi a una o più tecnologie tra quelle previste nell'elenco sopracitato nel limite del 30% della spesa complessiva sostenuta
b) servizi di formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste nell'elenco sopracitato nel limite del 50% della spesa complessiva sostenuta
c) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti sopracitate fino ad un massimo di 70% della spesa complessiva sostenuta. Rientrano in questa categoria anche:
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 31 gennaio 2020 fino al 20 giugno 2021
SPESE NON AMMISSIBILI
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
Verranno prioritariamente finanziate le imprese richiedenti che non abbiano beneficiato di voucher PID della Camera di Commercio di Lecce nel triennio 2017-2019 e, solo in via residuale, le imprese richiedenti che risultano averne già beneficiato.
Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda. In caso di presentazione di più domande, è presa in considerazione e ammessa alla valutazione di merito soltanto la prima domanda presentata in ordine cronologico e le altre domande sono considerate inammissibili.
I fornitori di beni e servizi ammessi al finanziamento non possono essere anche soggetti beneficiari del bando e non possono essere in rapporto di controllo/collegamento con qualunque impresa beneficiaria
L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra i seguenti:
COME PARTECIPARE
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 08.03.2021 alle ore 21:00 del 30.06.2021.
Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Importo massimo: 5.000 Euro
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ritenute ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.