Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli obiettivi del bando sono:

  • rendere possibile la costruzione di un “portafoglio” di progetti rilevanti per il territorio aventi i requisiti di finanziabilità da parte del PNRR. Le richieste sottoposte alla Fondazione potranno riferirsi anche ai programmi di finanziamento europei per il settennio 2021-2027, al fine di massimizzare le opportunità di finanziamento anche oltre il perimetro del PNRR utilizzando anche ulteriori finanziamenti allo stesso ricollegabili;
  • fornire un supporto ai Terzi beneficiari della Fondazione, ed in particolar modo alle Amministrazioni Locali, per la predisposizione di progetti di fattibilità tecnico-economica (la c.d. “progettazione preliminare”) e/o di progettazione “definitiva” delle opere da candidare al PNRR;
  • aiutarli nello snellimento e velocizzazione delle procedure finalizzate alla candidatura di detti interventi;
  • aumentare la potenzialità dei progetti, che verranno presentati nell’ambito dei finanziamenti del PNRR;
  • supportare lo sviluppo delle capacità degli amministratori pubblici nelle attività di progettazione, stimolando altresì la costruzione di partnership tra enti pubblici territoriali, volte ad espandere la scala di progettazione e implementazione degli interventi, creando così “ponti” tra territori che presentano esigenze ed aspirazioni complementari o simili, al fine di poter conseguire “economie di scala” nella realizzazione degli interventi;
  • generare nel territorio di riferimento un ecosistema progettuale efficiente ed efficace in grado di rispondere attivamente alle linee di sviluppo delineate nel PNRR, che possa perdurare anche al termine di questa specifica fase del Paese nell’ottica di intercettare sempre più risorse europee.

Interventi ammissibili

Le risorse stanziate sono destinate al finanziamento di attività di progettazione (Cfr. Art. 23, Codice dei Contratti pubblici) e, in particolare, al finanziamento di “progetti di fattibilità tecnica ed economica” e/o “progetti definitivi”.

L’attività di progettazione può riferirsi ai uno dei seguenti ambiti:

  • opportunità di finanziamento del PNRR;
  • programmi di finanziamento europei per il settennio 2021-2027.

In particolare, per le proposte di intervento progettuale ritenute ammissibili non sono previsti vincoli e/o preferenze settoriali. Le proposte possono, quindi, avere una matrice:

  • tecnologica;
  • infrastrutturale;
  • sociale;
  • culturale;
  • di sviluppo del territorio.

Inoltre, le proposte progettuali dovranno dimostrare di essere in linea con precisi requisiti di ammissibilità (Cfr. pagg. 4 e ss. del bando), tra cui con (alternativamente):

  • gli obiettivi strategici e programmatici previsti nelle 6 Missioni del PNRR;
  • con quelle previste in specifici programmi di finanziamento europei per il settennio 2021-2027.

Ogni richiedente può procedere secondo due modalità:

  • presentazione di progetti semplici: ogni Amministrazione può presentare fino a 3 proposte;
  • presentazione di progetti complessi: ogni Amministrazione può presentare una sola proposta.

Il supporto è diretto ai soggetti terzi ed in primis alle Amministrazioni locali (ad es. Comuni, Unioni di Comuni, ecc.).

Il bando si riferisce a soggetti ubicati nei territori di tradizionale intervento della Fondazione: Città Metropolitana di Firenze e Province di Arezzo e Grosseto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Enti Pubblici Territoriali compresi nell’area di intervento indicata, con popolazione residente complessiva fino a 30.000 abitanti;
  • Soggetti “non profit”, in particolar modo Soggetti del Terzo Settore.

Il bando prevede la possibilità di presentare candidature multiple in qualità di partner, anche nella forma di collaborazione di più Comuni. Inoltre, verrà data particolare attenzione alle proposte presentate in partenariato con altri soggetti del territorio coinvolti nell’intervento (enti pubblici, enti del terzo settore, soggetti profit, stakeholder locali di tipo sociale, etc.).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

L’importo del contributo massimo varia a seconda della tipologia di progetto presentato:

  • nel caso di progetti semplici, è pari a 20.000 Euro per singola istanza;
  • nel caso di progetti complessi, è pari a 60.000 Euro per singola istanza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Qualora l’oggetto del contributo sia riferito ad una “progettazione definitiva” (cioè con esclusione dei costi per “progetti di fattibilità tecnico-economica”) e l’importo (anche parziale) della stessa venga ricompreso tra i costi finanziabili con le risorse PNRR, l’Ente beneficiario, una volta eventualmente ottenuto il rimborso dal soggetto amministratore del Bando vinto grazie alla progettazione di cui trattasi, sarà tenuto a restituire alla Fondazione CR Firenze la quota di contributo da essa ricevuto. La Fondazione CR Firenze, a sua volta, utilizzerà dette risorse per il rifinanziamento del Bando in parola ovvero per la sua riapertura (in caso di esaurimento delle risorse).

È considerato positivamente lo sviluppo di proposte progettuali realizzate in collaborazione con ANCIToscana.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 7 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 8 e ss. del bando) e cerca di capire se possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto. Il bando prevede:

  • 20% di anticipo ad avvenuta comunicazione della relativa assegnazione;
  • 80% del contributo, che può essere richiesto o per stato di avanzamento o a saldo.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi contattare il “Servizio Orientamento” per accertarti che siano ancora disponibili fondi, disponibile martedì, mercoledì e giovedì (9:30-13:00 e 14:30-18:00). L’accesso sarà consentito su prenotazione scrivendo all’indirizzo sportelloeuropa@fondazionecrfirenze.it o telefonando al numero 055 5384900 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì (12:00 – 13:00).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.