Fondazione CR Firenze
Gli obiettivi del bando sono:
Le risorse stanziate sono destinate al finanziamento di attività di progettazione (Cfr. Art. 23, Codice dei Contratti pubblici) e, in particolare, al finanziamento di “progetti di fattibilità tecnica ed economica” e/o “progetti definitivi”.
L’attività di progettazione può riferirsi ai uno dei seguenti ambiti:
In particolare, per le proposte di intervento progettuale ritenute ammissibili non sono previsti vincoli e/o preferenze settoriali. Le proposte possono, quindi, avere una matrice:
Inoltre, le proposte progettuali dovranno dimostrare di essere in linea con precisi requisiti di ammissibilità (Cfr. pagg. 4 e ss. del bando), tra cui con (alternativamente):
Ogni richiedente può procedere secondo due modalità:
Il supporto è diretto ai soggetti terzi ed in primis alle Amministrazioni locali (ad es. Comuni, Unioni di Comuni, ecc.).
Il bando si riferisce a soggetti ubicati nei territori di tradizionale intervento della Fondazione: Città Metropolitana di Firenze e Province di Arezzo e Grosseto.
Possono partecipare al bando:
Il bando prevede la possibilità di presentare candidature multiple in qualità di partner, anche nella forma di collaborazione di più Comuni. Inoltre, verrà data particolare attenzione alle proposte presentate in partenariato con altri soggetti del territorio coinvolti nell’intervento (enti pubblici, enti del terzo settore, soggetti profit, stakeholder locali di tipo sociale, etc.).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.
L’importo del contributo massimo varia a seconda della tipologia di progetto presentato:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Qualora l’oggetto del contributo sia riferito ad una “progettazione definitiva” (cioè con esclusione dei costi per “progetti di fattibilità tecnico-economica”) e l’importo (anche parziale) della stessa venga ricompreso tra i costi finanziabili con le risorse PNRR, l’Ente beneficiario, una volta eventualmente ottenuto il rimborso dal soggetto amministratore del Bando vinto grazie alla progettazione di cui trattasi, sarà tenuto a restituire alla Fondazione CR Firenze la quota di contributo da essa ricevuto. La Fondazione CR Firenze, a sua volta, utilizzerà dette risorse per il rifinanziamento del Bando in parola ovvero per la sua riapertura (in caso di esaurimento delle risorse).
È considerato positivamente lo sviluppo di proposte progettuali realizzate in collaborazione con ANCIToscana.
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 7 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 8 e ss. del bando) e cerca di capire se possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto. Il bando prevede:
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi contattare il “Servizio Orientamento” per accertarti che siano ancora disponibili fondi, disponibile martedì, mercoledì e giovedì (9:30-13:00 e 14:30-18:00). L’accesso sarà consentito su prenotazione scrivendo all’indirizzo sportelloeuropa@fondazionecrfirenze.it o telefonando al numero 055 5384900 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì (12:00 – 13:00).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.