Bando POI Energia: Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica (CSE).

Scadenza: Non disponibile
Archiviato
SCADENZA

fino ad esaurimento delle risorse disponibili

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

POI Energia - Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico Fesr 2007-2013

OBIETTIVO

Il POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero del'Ambiente (MATTM), le Regioni italiane Obiettivo "Convergenza" ed un nutrito partenariato economico e sociale.

L’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica è una nuova iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

DESCRIZIONE

L’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica è una nuova iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

L’Avviso pubblico destina risorse finanziarie per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico di edifici. Tali interventi devono rientrare tra le prescrizioni di una diagnosi energetica effettuata preliminarmente. A titolo esemplificativo, nell’ambito di questi interventi possono rientrare:

- realizzazione di impianti fotovoltaici connessi in rete per scuole ed uffici

- realizzazione di impianti solari termici

- realizzazione di sistemi di minicogenerazione

- realizzazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore

- realizzazione di interventi di relamping.

L'Avviso Pubblico CSE finanzia l'acquisto di prodotti e servizi per l’efficientamento energetico e/o la produzione di energia da fonti rinnovabili appartenenti alle categorie ed ai prodotti indicati nella TABELLA PRODOTTI POI, che abbiano le caratteristiche tecniche previste nei Capitolati Tecnici Speciali POI allegati all’Avviso e la cui fornitura sia conforme alle condizioni particolari previste nei Capitolati Speciali POI.

Per ulteriori informazioni si rimanda al testo dell' Avviso.

CHI PUO' PARTECIPARE

L'avviso è rivolto alle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che intendano acquistare beni e servizi per l’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:

- di proprietà dell’Amministrazione comunale

- di proprietà del Demanio dello Stato o altre di amministrazioni pubbliche e a ad uso esclusivo dell’Amministrazione comunale stessa.

Il contributo non può essere richiesto in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.

ENTITA' CONTRIBUTO
Le risorse disponibili sono 15 milioni di euro, a valere sulle linee di attività 1.3 e 2.7 del POI Energia.

I contributi dell’ Avviso CSE finanziano interventi per un valore ammesso che non può essere:

- inferiore a 40.000,00 euro iva esclusa

- superiore alla soglia di rilevanza comunitaria di cui all’art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (RDO), e attualmente pari ad euro 207.000,00 (duecentosettemila/00), oltre IVA.

Il presente Avviso è del tipo “a sportello” e pertanto i contributi quivi contemplati saranno assegnati

fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

COME PARTECIPARE

Il finanziamento è nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% (cento per cento) del costo ammissibile.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5761.pdf

CODICE AUTORE

05/07/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.