Fondazione Comunitaria del Varesotto
La Fondazione intende individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita dei giovani e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni volte a:
Interventi volti a diffondere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, per la formazione di una cultura della partecipazione e dell’impegno dei giovani, in grado di innescare processi di cambiamento migliorativo nel proprio territorio.
A tal fine si intende sostenere i progetti multidisciplinari di educazione civica promossi dalle istituzioni scolastiche della provincia di Varese in sinergia con il terzo settore e con gli altri attori sociali, che mettano al centro del percorso educativo gli studenti, non semplicemente quali destinatari di conoscenze, ma protagonisti di pratiche e di azioni concrete.
A titolo meramente esemplificativo, le pratiche e le azioni potrebbero riguardare una o più attività multidisciplinari, integrate e coerenti fra loro, quali:
Durata del progetto: non può essere inferiore a 3 mesi.
I soggetti beneficiari del contributo devono essere un partenariato composto da:
In partenariato con l’Istituto scolastico possono partecipare:
Le scuole possono partecipare a più progetti. Gli altri soggetti possono partecipare al massimo a due progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Costo minimo per progetto: 5.000 Euro
Costo massimo per progetto: 15.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 75% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Saranno privilegiate le iniziative promosse dalle scuole in sinergia con enti del terzo settore; questi ultimi con un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando e aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese.
A sostegno delle attività progettuali proposte, il coinvolgimento dei cittadini in specifiche attività di volontariato e di impegno civico e la raccolta di fondi nella comunità, a favore del progetto, sono le modalità privilegiate e incentivate dalla Fondazione e dal Fondo Danilo Dolci.
Tutti i soggetti del partenariato devono essere ammissibili secondo il documento “Criteri generali per la concessione di contributi” di Fondazione Cariplo (All. 1). Per approfondire a quali condizioni gli enti possano essere considerati “Partner” si veda il documento “Criteri di ammissibilità degli enti e dei loro progetti” (All. 3).
I costi di progetto, oltre che dal contributo della Fondazione, dovranno essere coperti attraverso le seguenti modalità:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.