Joint Programme Initiative "a healthy diet for a healthy life”
L'iniziativa "Una dieta sana per una vita sana" nasce per coordinare la ricerca nei settori dell'alimentazione, della dieta, dell'attività fisica e della salute al fine di ottenere un impatto tangibile sulla società e sulla salute e rafforzare la leadership e la competitività europee in questo campo. Sotto questo ombrello, il presente bando intende finanziare consorzi di ricerca transnazionali di alto livello per fornire approfondimenti su strategie innovative per prevenire o ridurre il sovrappeso e l'obesità in popolazioni target definite in base a determinate fasi della vita. Il bando offre un'opportunità unica per mettere in contatto i ricercatori, con competenze nella prevenzione dell'obesità, e le parti interessate che possono facilitare soluzioni basate su politiche efficaci.
Saranno finanziate ricerche che dimostrino un approccio olistico, multidisciplinare e orientato alla soluzione. Per questo bando, le proposte dovranno concentrarsi su una o più fasi cruciali della vita come periodi di transizione (ad esempio dalla fase / infanzia prenatale a quella postnatale, dall'età prescolare all'età scolare, dall'adolescenza alla prima età adulta) o periodi particolarmente critici della vita (spostamento, matrimonio, periodo tra una gravidanza e l'altra, diagnosi di una malattia cronica, recupero da malattia, pensionamento, migrazione, ecc.).
Per aumentare l'impatto della ricerca e facilitare l'uso dei risultati per la definizione delle future politiche, degli interventi, dello stile di vita e della salute pubblica, questo invito incoraggia fortemente l'integrazione attiva delle parti interessate (ad es. Organizzazioni dei pazienti e / o dei consumatori) o dei cittadini in materia di scienza. Questi partner dovrebbero essere coinvolti nel processo di ricerca dal momento della concezione dello studio fino alla sua diffusione ed attuazione.
Dovrebbero poi essere create partnership con le parti interessate operative (ad esempio scuole, comuni e governi locali, ONG locali / nazionali). Le parti interessate dovrebbero essere in grado di influenzare il processo decisionale e il cambiamento all'interno delle proprie organizzazioni e possono assicurare che i risultati della ricerca vengano tradotti in azioni pratiche per influenzare il processo decisionale e il cambiamento all'interno delle loro (o altre) organizzazioni.
Inoltre, si applicano le seguenti condizioni:
Ciascun consorzio di ricerca dovrebbe coinvolgere discipline diverse per raggiungere obiettivi scientifici ambiziosi e innovativi. Le proposte dovrebbero dimostrare chiaramente il valore aggiunto derivante dalla collaborazione e dai contributi unici di ciascun partner
Le proposte dovrebbero prendere in considerazione potenziali moderatori di effetti quali età, sesso, genere e caratteristiche / differenze etniche o demografiche nei rispettivi approcci di ricerca.
Ci si aspetta che le proposte affrontino l'applicazione della gestione dei dati secondo i principi FAIR. In particolare, le proposte dovrebbero spiegare come le conoscenze / i dati raccolti attraverso i loro progetti saranno resi disponibili alla più ampia comunità di ricerca.
Le proposte dovrebbero fare uso di bio-banche e / o coorti esistenti, se possibile. In caso contrario, le proposte devono indicare il perché di questa scelta.
I candidati devono fornire libero accesso alle pubblicazioni dei risultanti dai progetti.
Le proposte incentrate esclusivamente sul trattamento dell'obesità non rientrano nell'ambito del presente invito.
Ciascun consorzio di ricerca dovrebbe includere almeno uno stakeholder operativo come partner (ammissibile al finanziamento o partecipando con il proprio budget) al fine di collaborare con diversi settori tra cui il settore accademico, il settore della sanità pubblica, il settore governativo, il settore privato e i partner industriali. Questi nuovi partenariati dovrebbero aumentare l'impatto della ricerca e facilitarne il successivo utilizzo nelle pratiche di salute pubblica, contribuendo alla sostenibilità dell'iniziativa finanziata.
I candidati devono presentare domanda nell'ambito di un consorzio transnazionale, così composto:
Minimo 3 partner di 3 diversi paesi partecipanti (Non più di 2 partner possono provenire dallo stesso paese)
Massimo di 6 partner (compresi i partner che partecipano con i rispettivi finanziamenti come collaboratori).
In generale, le proposte di ricerca possono essere presentate da candidati che lavorano in università o altri istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici o privati non universitari, ospedali e altre strutture sanitarie, società commerciali (in particolare piccole e medie imprese) o altri tipi di organizzazioni delle parti interessate.
Attenzione! Si raccomanda vivamente ai candidati di contattare la propria organizzazione di finanziamento nazionale / regionale per confermare l'idoneità prima della partecipazione a una domanda.
Per l’Italia, l’organizzazione demandata alla concessione dei finanziamenti è l’Istituto Superiore di Sanità, che erogherà 250.000 Euro per finanziare 1 progetto di Ricerca.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.