PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area
Il programma PRIMA è un'iniziativa sostenuta e finanziata nell'ambito di Horizon 2020, il programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione. Si tratta di un'azione euro-mediterranea avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici. PRIMA costituisce uno strumento che, oltre a supportare una ricerca di eccellenza, promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.
I partenariati per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo avranno il fine di elaborare nuovi approcci R&I (ricerca e innovazione) per migliorare la disponibilità di acqua e la produzione agricola sostenibile in una regione fortemente afflitta da cambiamenti climatici, urbanizzazione e crescita della popolazione
L’obiettivo generale di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.
L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).
Le 3 aree tematiche di interesse di PRIMA sono:
1 - Gestione delle risorse idriche: gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche per le aree mediterranee aride e semi-aride
2 - Catena del valore agroalimentare: filiera agro-alimentare mediterranea sostenibile per lo sviluppo regionale e locale
3 - Sistemi agricoli: sistemi di produzione agricola sostenibili nell'ambito dei vincoli ambientali del Mediterraneo
Struttura del programma PRIMA
Le attività del programma PRIMA saranno attuate come segue:
Sezione 1: Azioni e attività organizzate, gestite e finanziate da PRIMA-IS (PRIMA Implementation Structure)
Sezione 2: attività selezionate a seguito di inviti a presentare proposte transnazionali aperti e competitivi organizzate da PRIMA-IS e finanziate dagli enti di finanziamento nazionali dei Paesi che partecipano al Programma
Sezione 3: attività organizzate, gestite e finanziate dai Paesi aderenti al programma S un. Attività nell'ambito dei programmi nazionali degli Stati partecipanti, tra cui:
- progetti transnazionali denominati "Attività avviate dagli Stati partecipanti" (PSIA)
- Attività organizzate e finanziate dai Paesi aderenti a supporto dell'attuazione del programma PRIMA
Per la Sezione 1 sono previsti 5 diversi bandi, ed è prevista un’ulteriore area tematica denominata Nexus.
Si finanziano azioni di Ricerca e innovazione (RIA) e Azioni di innovazione (IA)
Azioni di ricerca e innovazione (RIA): questa tipologia di azione consiste principalmente in attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o ad esplorare la fattibilità di nuove tecnologie, prodotti, processi, servizi o soluzioni o il miglioramento di soluzioni già esistenti. Sono incluse: la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione di tecnologie, i test e la validazione di prototipi su piccola scala (in laboratorio o in ambiente simulato). I progetti possono prevedere dimostrazioni o attività pilota, strettamente connesse agli obiettivi dal bando seppur in maniera limitata, che mirano a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente operativo.
Azioni di innovazione (IA): questa tipologia di azione consiste principalmente in attività volte direttamente a produrre piani, disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine si possono includere la prototipazione, il collaudo, la dimostrazione, il pilotaggio, la convalida del prodotto su larga scala e la prima applicazione commerciale. Una "dimostrazione o progetto pilota" mira a convalidare la fattibilità tecnica ed economica di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o di una soluzione nuova o migliorata in un ambiente operativo (o quasi operativo), sia industriale che di altro tipo. Le attività possono supportare la prima applicazione / implementazione nel mercato di un'innovazione che è già stata dimostrata ma non ancora applicata / implementata sul mercato a causa di fallimenti del mercato / ostacoli all'adozione. La prima applicazione commerciale si riferisce soltanto alle nuove tecnologie mai lanciate sui mercati, almeno per i paesi partener del programma PRIMA. I progetti possono includere attività di ricerca e sviluppo, seppur limitate.
In particolare, sono ammessi progetti coerenti con i seguenti topic:
Area tematica 1 – Gestione delle risorse Idriche
Topic 1.1.1-2020 Attuare una gestione sostenibile e integrata delle risorse idriche nel Mediterraneo, nel contesto del cambiamento climatico.
Azioni finanziabili: Azioni di innovazione
Area tematica 2 – Catena del valore Agroalimentare
Topic 1.3.1-2020 Valorizzare i benefici per la salute dei prodotti alimentari mediterranei tradizionali
Azioni finanziabili: Azioni di innovazione
Area tematica 3 – Sistemi agricoli
Topic 1.2.1-2020 (Research and innovation Action) Conservazione genetica e alimenti per animali - Sotto argomento A) Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche animali locali
Azioni finanziabili: Azioni di ricerca e innovazione
Topic 1.2.1-2020 Conservazione genetica e alimenti per animali – Sotto argomento B) Alimenti alternativi per animali
Azioni finanziabili: Azioni di innovazione
Area tematica Nexus
Topic 1.4.1 Dimostrare i vantaggi dell'approccio Water-Ecosystem-Food Nexus nel fornire uno sviluppo economico ottimale, raggiungere un elevato livello di protezione ambientale e garantire un accesso equo alle risorse naturali.
Azioni finanziabili: Azioni di innovazione
Sono ammessi a presentare progetti i soggetti giuridici con sede nei Paesi e nei territori aderenti al Programma Prima, come ad esempio:
Inoltre, sono ammissibili a ricevere finanziamenti anche:
ATTENZIONE! Il partenariato deve essere composto da almeno tre entità giuridiche con sede in tre diverse paesi considerati Stati partecipanti. Le entità devono necessariamente essere indipendenti l’una dall’altra. In particolare:
Gli Stati partecipanti a PRIMA:
- Stati membri (SM) dell'Unione europea (UE): Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna, Slovenia. (Sono inclusi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati a questi Stati membri).
- Paesi partner mediterranei (MPC)
Area tematica 1 - Gestione delle risorse Idriche: 7.500.000 Euro
Co-finanziamento: 70% (ad eccezione degli enti non-profit, per i quali il co-finanziamento è del 100%)
Area tematica 2 - Catena del valore Agroalimentare: 8.800.000 Euro
Co-finanziamento: 70% (ad eccezione degli enti non-profit, per i quali il co-finanziamento è del 100%)
Area tematica 3 - Sistemi agricoli
Sotto – argomento A: 3.500.000 Euro
Co-finanziamento: 100%
Sotto – argomento B: 7.200.000 Euro
Co-finanziamento: 70% (ad eccezione degli enti non-profit, per i quali il co-finanziamento è del 100%)
Area tematica Nexus: 6.000.000 Euro
Co-finanziamento: 100%
Procedura di domanda in due fasi. Per la prima fase, entro la prima scadenza deve essere presentata una breve proposta (massimo 10 pagine). I candidati prescelti nella prima fase saranno invitati alla seconda fase per presentare una proposta completa (massimo 50 pagine).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.