Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Finanziamento Massimo
€10.000
Finanziamento Minimo
€1.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito dei bandi di ascolto e attivazione del territorio, è possibile presentare richieste di contributo inerenti agli ambiti di intervento identificati nel Piano Pluriennale 2021-2024 +Sostenibilità+Comunità+Competenze e nel Programma Operativo 2022. Il bando offre pertanto a tutti i soggetti ammissibili attivi nelle aree e nei settori di intervento della Fondazione CRC l’opportunità di presentare richieste di contributo per progetti rilevanti che si svolgono sul territorio di riferimento della Fondazione.

Interventi ammissibili

In particolare, le sfide che la Fondazione CRC ha identificato come prioritarie all’interno del Piano Pluriennale 2021-2024 sono le seguenti:

  • +Sostenibilità per uno sviluppo green: attraverso questa sfida si vuole promuovere la diffusione di nuovi modelli di sviluppo con ricadute ambientali, economiche, sociali e culturali positive in provincia di Cuneo. Temi prioritari in questa sfida sono: Educazione ambientale, Nuovi modelli di sviluppo, Patrimonio territoriale, Rigenerazione;
  • +Comunità per il benessere delle persone: attraverso questa sfida si vuole lavorare per sviluppare una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale delle persone. Temi prioritari in questa sfida sono: Inclusione, Cittadinanza e partecipazione, Benessere e cura, Cultura;
  • +Competenze per l’innovazione e il futuro: attraverso questa sfida si vuole favorire l’innovazione e le competenze come leva di sviluppo del territorio. Temi prioritari in questa sfida sono: Ecosistema dell’innovazione, Digitale, Formazione permanente, Talenti.

In modo specifico, il bando si rivolge a progetti che:

  • presentino ampio respiro e ricadute;
  • presentino progressive caratteristiche di auto sostenibilità, anche attraverso cofinanziamento da parte dei soggetti richiedenti e raccolte di finanziamenti da soggetti terzi;
  • in caso di interventi infrastrutturali, presentino caratteristiche di urgenza, cantierabilità e presenza di piani di gestione sostenibili nel tempo;
  • che non costituiscano sostituzioni di prerogative pubbliche, salvo eccezioni legate a emergenze e con chiare prospettive di uscita successiva;
  • che prevedano azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati o degli effetti, anche realizzate dagli stessi soggetti richiedenti;
  • che siano capaci di innescare percorsi di sviluppo interessanti per il territorio.

Chi può partecipare

I soggetti destinatari delle erogazioni devono:

a. perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;

b. operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;

c. non avere finalità di lucro.

Entità del contributo

Il contributo richiedibile e assegnabile dalla Fondazione dovrà essere compreso tra 1.000 e 10.000 euro.

Cofinanziamento: tutte le richieste superiori a 5.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa.

In fase di rendicontazione si riconoscerà al massimo l’80% delle spese rendicontate, fino all’importo massimo del contributo deliberato dalla Fondazione.

Attenzione! In assenza del cofinanziamento minimo richiesto, il contributo della Fondazione verrà ridotto in percentuale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Come definito nello Statuto (Art. 2.4), la Fondazione opererà prevalentemente sulle zone di principale operatività, con risorse più limitate negli altri ambiti territoriali della provincia. Il territorio di principale operatività riguarda più precisamente i Comuni delle zone di Cuneo, di Alba, di Mondovì e di Bra.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Tempistiche del bando

  • Novembre 2021: pubblicazione del bando. 
  • Lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 23.59: scadenza del bando
  • Marzo 2022: delibera dei contributi
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.