Ministero dell’Università e della Ricerca
Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) mira a finanziare progetti di ricerca pubblica, con l’obiettivo di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.
A tale scopo, il programma PRIN finanzia progetti triennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori e/o le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. A seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da una sola unità operativa o da un’organica collaborazione fra più unità operative distribuite su più atenei o enti.
I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei seguenti macro-settori:
Per un approfondimento sui settori si consiglia di consultare l’Allegato 1 (vedi sezione “documenti e formulari”).
I progetti devono avere una durata di 3 anni.
La proposta deve essere presentata da un coordinatore scientifico (per i requisiti fare riferimento all’art. 1 comma 4 del bando).
I soggetti ammissibili a contributo in qualità di beneficiari sono:
I beneficiari devono avere sede operativa su tutto il territorio nazionale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 178.943.692,36 Euro, così suddivisi:
Ciascun progetto deve prevedere un costo massimo di 1.200.000 Euro e un numero di unità di ricerca da 1 a 5.
Percentuale di co-finanziamento: 100% dei costi totali ad esclusione di quelli relativi al personale dipendente a tempo indeterminato, che restano a carico dell’ateneo/ente sede dell’unità di ricerca.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1 (Settori ERC)
Allegato 2 (Criteri per la determinazione dei costi)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che il contributo per la realizzazione dei progetti è erogato in unica soluzione anticipata direttamente agli atenei/enti sedi delle unità di ricerca. Pertanto, non sarà necessario anticipare i costi delle attività con risorse proprie.
Attenzione: nel caso in cui i soggetti beneficiari non intrattengano con il MUR rapporti finanziari, il Ministero richiederà specifica garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa.
Si consiglia di visionare pagina 9 e 10 del bando per approfondimenti riguardo la ripartizione dei contributi per settore di ricerca.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.