Bando PrInS - Progetti Intervento Sociale. Realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità

Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 90.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con Decreto Direttoriale 467 del 23 dicembre 2021 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns - Progetti di Intervento Sociale.  Il bando intende finanziare interventi di pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone senza dimora o in situazione di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU - Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”.
L’Avviso, in particolare, intende contribuire al superamento dell’attuale frammentazione dei servizi, con particolare riferimento al pronto intervento sociale, e al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà anche estrema o alla marginalità, con investimenti mirati a livello territoriale, nonché favorire l’accessibilità ai servizi essenziali anche per le persone senza dimora presenti sul territorio dei Comuni, garantendo anche l’iscrizione anagrafica da cui normativamente discende la possibilità di fruire di servizi essenziali connessi ad ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti quali, ad esempio, l’accesso ai servizi socioassistenziali e sanitari.

Interventi ammissibili

In particolare, possono essere finanziate proposte progettuali che prevedano uno o più dei seguenti interventi:

  • Intervento A: servizi di Pronto intervento sociale, che sono assicurati 24h/24 per 365 giorni l’anno e attivabili in caso di emergenze ed urgenze sociali e in circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, tramite la costituzione di una Centrale Operativa. 
  • Intervento B: servizi accessori per sostenere l’Accesso alla residenza anagrafica e servizi di Fermo Posta per persone senza dimora, stabilmente presenti sul territorio del Comune, per i quali sia accertabile la sussistenza di un domicilio ovvero sia documentabile l’esistenza di una relazione continuativa con il territorio in termini di interessi, relazioni e affetti, che esprimano la volontà e l’intenzione di permanere nel Comune;
  • Intervento C: rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema, tramite il finanziamento delle attività dei Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First, in maniera capillare sul territorio garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.

Attenzione! I servizi di cui agli interventi B e C non sono alternativi a quelli di analogo contenuto finanziati dal PNRR, ferma restando la non cumulabilità delle spese nell’ambito dello stesso progetto e la diversa natura del finanziamento.

Saranno ritenute ammissibili le operazioni che hanno avuto inizio a partire dal 1° febbraio 2020 e che promuovono il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali.

Le attività dovranno concludersi comunque entro il 31 dicembre 2023 ed entro la stessa data dovranno essere sostenute e quietanzate le relative spese.

Ogni Ambito Territoriale è chiamato a presentare un’unica proposta progettuale. 

Attenzione! Nell’ottica di una governance efficace e del pieno coinvolgimento del partenariato economico/sociale, l’Ambito Territoriale può coinvolgere stakeholder, sia pubblici che del privato sociale, in eventuali tavoli di concertazione, incontri programmatici oppure può individuare altre modalità partecipative al fine di definire, in maniera concertata, politiche e interventi coerenti con i fabbisogni locali e settoriali del territorio.

Localizzazione dell’intervento

Le attività del progetto dovranno essere sviluppate preferibilmente nel territorio di competenza dell’Ambito Territoriale e comunque, in linea generale, nella Regione di appartenenza. Interventi fuori dalla Regione, comunque coerenti con le finalità del progetto, dovranno essere adeguatamente motivati.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare proposte progettuali gli Ambiti Territoriali di cui alla Tabella allegata (Allegato 1 “Tabelle di riparto”).

Sono ammessi a presentare proposte d’intervento in qualità di Soggetto Capofila:

  • l’ente pubblico capofila dell’Ambito Territoriale;
  • altro soggetto pubblico componente l’Ambito Territoriale. In tal caso, a corredo della proposta progettuale, dovrà essere presentato l’atto che ne formalizza il ruolo di capofila per la presentazione della proposta di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000.000 Euro

La ripartizione dell’importo per singolo Ambito Territoriale è definita nell’Allegato 1 (“Tabelle di riparto”). Il contributo previsto, indicato nella tabella di cui all’allegato 1, è destinato a ciascun Ambito sulla base di criteri territoriali e di popolazione. È consentito che l’Ambito Territoriale presenti il proprio progetto per un importo inferiore allo stesso riconosciuto e indicato in tabella.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per un maggior dettaglio relativamente ai servizi realizzabili nell’ambito il bando rimanda all’Allegato 2 (“Nota esplicativa interventi”) relativo ai Livelli essenziali delle prestazioni dei servizi inclusi nel Piano nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023 e alle indicazioni contenute nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia – l’housing first.

La proposta progettuale va redatta in base al modello di Scheda progetto (Allegato 6).

Assicurati di aver compreso quanto riportato all’Art. 7 Piano finanziario e costi ammissibili (pag.8).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. A tal fine, verifica nel dettaglio quanto riportato all’Art. 10 Istruttoria dei progetti (pag. 9).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.