Ministero della Transizione Ecologica (MiTE)
Al fine di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio ed aumentare la sostenibilità dei consumi, il MiTE ha previsto la concessione di contributi agli esercenti commerciali che adottano in tutto o in parte modalità di vendita sfusa/alla spina.
Il contributo previsto è riconosciuto agli esercenti commerciali che nell'anno 2020 hanno attrezzato spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, nonché agli esercenti che nello stesso anno hanno aperto nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi. Si specifica che i contenitori offerti dall’esercente, al fine della vendita dei prodotti sfusi, devono essere riutilizzabili e, se impiegati per prodotti alimentari, rispettare la normativa vigente in materia di materiali a contatto con alimenti.
Attenzione! Sono ammissibili solo le spese sostenute nell’annualità 2020, la cui effettività e attinenza è certificata da soggetti terzi abilitati. In particolare sono ammissibili le spese per:
Non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto o l’igienizzazione dei contenitori e dei prodotti alimentari e detergenti venduti.
La misura è rivolta agli esercenti commerciali di vicinato, di media e di grande struttura già costituiti che hanno introdotto la vendita alla spina di una parte o della totalità dei prodotti venduti e agli esercenti che hanno apertura nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.
Per una definizione dettagliata di “esercenti di vicinato/medie e grandi strutture di vendita” consultare le Domande frequenti, punto 1.2.
Il bando può contare su una dotazione di 20 milioni di euro. Saranno stanziati altri 20 milioni di euro per l’anno 2021.
É prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, pari all’ammontare della spesa sostenuta nell’anno 2020 e documentata, per ciascun punto vendita, nel limite massimo di 5.000,00 Euro per ciascun esercente commerciale di vicinato e di media e di grande struttura.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando è rivolto solo agli esercenti commerciali che hanno sostenuto nel 2020 delle spese per integrare la vendita di prodotti sfusi nella propria attività o per aprire un’attività commerciale interamente dedicata alla vendita sfusa. In data ancora da definirsi è prevista l’apertura di un altro sportello per coloro che hanno sostenuto le stesse spese nell’anno 2021.
L’invio delle domande di contributo può essere effettuato, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile a questo link dal 23 novembre 2021 fino al 24 gennaio 2022. Per accedere alla procedura informatica è necessario avere un’utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attiva.
Sul sito di Invitalia è disponibile un Manuale utente per agevolare l’invio delle domande.
Il contributo economico a fondo perduto è riconosciuto da parte del Ministero della Transizione Ecologica, previa verifica del rispetto dei requisiti previsti, secondo l’ordine di presentazione delle domande e sino all’esaurimento delle risorse disponibili. Nonostante la dotazione finanziaria sul bando sia consistente, si consiglia di presentare la domanda quanto prima per non rischiare che i fondi non siano più disponibili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.