Bando "Profit e idee innovative": selezione di idee imprenditoriali innovative peri il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei Paesi partner

Scadenza: 20 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperzione allo sviluppo - AICS

Bando scaduto

Finalità

Il ruolo cruciale del settore privato quale motore per una crescita economica sostenibile e inclusiva dei Paesi partner è ampiamente riconosciuto dall’Agenda 2030 e riscontrabile in diversi dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Il settore privato, nella sua composita varietà, è invitato ad impiegare creatività e innovazione al fine di trovare una soluzione alle sfide dello sviluppo sostenibile, a partire dalla lotta alla povertà. Si incoraggia, altresì, lo sviluppo di un modello di business sostenibile in termini di produzione e consumo che tenga conto degli impatti sociali e ambientali sulle comunità locali e si fondi sui principi dell’efficacia delle risorse pubbliche destinate alla cooperazione, in particolar modo su quelli dell’ownership dei paesi partner nel processo di coinvolgimento del settore privato nelle dinamiche di sviluppo, della partnership attraverso un invito a rafforzare la cooperazione Sud – Sud e della mutual accountability.

La presente procedura è finalizzata alla selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a cofinanziamento e da realizzare nei Paesi partner della cooperazione definiti dalla Lista dell’OCSE DAC, ODA Recipient countries per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030.

Interventi ammissibili

Ai fini dell’ammissibilità delle iniziative proposte e dell’ammissione a co–finanziamento, le stesse dovranno:

- Rientrare in uno dei seguenti Lotti:

Lotto n. 1 “Nuove Idee a)” riservato esclusivamente a iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione

Lotto n. 2 “Nuove idee b)” riservato esclusivamente a iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione e proposte da Soggetti Proponenti costituiti nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente Bando (c.d. start-up d’impresa)

Lotto n. 3 “Idee mature” riservato a iniziative imprenditoriali già sperimentate in uno dei Paesi partner della cooperazione per le quali siano previsti ulteriori sviluppi sia nel/nei Paese/i di origine sia in ulteriori Paesi partner della cooperazione (c.d. scaling-up).

Inoltre, le idee dovranno:

- Essere realizzate nei Paesi partner della cooperazione indicati Lista OCSE-DAC, ODA Recipient countries e prevedere espressamente un impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

- Lotti 1 e 3, prevedere un apporto monetario del Soggetto Proponente di importo almeno pari a quello richiesto a titolo di contributo ad AICS

- Lotto 2: prevedere un apporto monetario del Soggetto Proponente per la realizzazione dell’iniziativa, senza vincoli di importo minimo, purchè maggiore di zero

- Assicurare il rispetto dei diritti dei lavoratori, delle norme ambientali e sanitarie e dei diritti umani

- Avere una durata non inferiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Il presente bando è aperto a tutti gli aventi finalità di lucro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva prevista per la presente procedura è pari ad 5.000.000 Euro così ripartita per ciascun Lotto:

Lotto n. 1 “Nuove idee a)”
- Dotazione finanziaria del lotto pari a 2.000.000 Euro
- valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a 200.000 Euro

Lotto n. 2 “Nuove idee b)”
- Dotazione finanziaria del lotto pari a 500.000 Euro
- valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a 50.000 Euro

Lotto n. 3 “Idee mature”
- Dotazione finanziaria del lotto pari a 2.500.000 Euro
- valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a 200.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Lista dei Paesi Partner dell’OCSE DAC, ODA Recipient countries

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.