Regione Liguria
Nell’ottica di una maggiore sensibilità verso il tema della mobilità sostenibile, anche a seguito della recente pandemia che rende necessario limitare il ricorso al trasporto pubblico locale evitando però nel contempo di incrementare il traffico privato delle auto, è in atto una forte espansione di mezzi definibili a “velocità lenta” che sta cambiando il concetto di trasporto anche per il tempo libero, soprattutto tra le giovani generazioni.
Anche in Liguria dove, per motivi geomorfologici, il tema della mobilità sostenibile non è di facile approccio, si sta notando un aumento esponenziale di biciclette elettriche e di altri velocipedi, quali monopattini.
Alla luce di un tale contesto, diventa fondamentale incentivare lo sviluppo delle opportunità imprenditoriali e occupazionali nell’ambito della mobilità sostenibile. L’obiettivo del bando è dunque quello di supportare economicamente gruppi di giovani riuniti in Startup, Associazioni Temporanee di scopo, Associazioni e Cooperative nella realizzazione di progetti legati all’autoimprenditoria in questo settore.
Gli interventi ammissibili devono rispettare le seguenti finalità:
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.
I soggetti che possono presentare le proposte progettuali sono:
I partecipanti devono avere sede legale o operativa in Liguria. È possibile partecipare sia singolarmente che in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 90%
Potranno essere finanziate n. 5 proposte progettuali
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che l’elemento del partenariato è considerato fondamentale in fase di valutazione. In particolare, verrà dato maggior peso alle proposte che includeranno all’interno del partenariato almeno un’associazione giovanile. Si consiglia quindi, in fase di progettazione, di focalizzarsi sulla costruzione di un partenariato coerente e costituito da enti con esperienza nel settore di riferimento.
Verrà inoltre richiesto di specificare la propria disponibilità ad ospitare seminari informativi/formativi sul tema della sicurezza stradale. Si vuole sottolineare che questo elemento consentirà di ricevere 10 punti in più in fase di valutazione delle proposte, si consiglia quindi di prendere in considerazione questa opzione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.