Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende continuare e consolidare il proprio ruolo in ambito di cooperazione internazionale rilanciando la necessità di cooperare per ridurre le disuguaglianze globali considerandole uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Le diseguaglianze limitano le possibilità di alcune categorie sociali di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica e di apportare un contributo utile.
Il bando prevede due lotti per la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale, (Allegato A), così composti:
Lotto n. 1: Bando ordinario di interventi di cooperazione internazionale, “Interventi di cooperazione internazionale per la presentazione di progetti con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione”. Interventi nei 14 Paesi prioritari:
Lotto n. 2: Bando di emergenza, “Interventi di emergenza per la presentazione di progetti e per la concessione di finanziamenti”.Interventi nella Striscia di Gaza in Palestina, nella regione del Tigray in Etiopia, in Myanmar e in Siria.
Possono presentate domanda di finanziamento:
I soggetti sopra richiamati devono essere iscritti nei relativi registri nazionali ovvero regionali ed avere sede legale oppure operativa in Regione Emilia-Romagna.
Attenzione: è richiesta la presenza di un soggetto co-proponente.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.434.000 Euro
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti (Bando per la cooperazione internazionale 2021)
Pagina web per formulari e documenti (Bando per progetti di emergenza 2021)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: è richiesto il sostegno al progetto da parte di almeno un Partner locale. La lettera di sostegno generata dal Software della Cooperazione deve essere sottoscritta dal Legale rappresentante del partner locale ed essere inserita nel software della Cooperazione da parte del soggetto proponente.
Per il lotto 1: il soggetto proponente non potrà presentare domanda di partecipazione sulla stessa area Paese, per la quale e qualora alla data di scadenza del bando:
Per entrambi i lotti: a seguito della conclusione del procedimento amministrativo, sarà approvato un progetto per ogni territorio di intervento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.