Regione Emilia-Romagna
Con la sottoscrizione del “Patto per il lavoro e per il clima” la Regione, insieme a enti locali, sindacati, imprese, scuola, atenei, associazioni ambientaliste, Terzo settore e volontariato, professioni, Camere di commercio e banche, hanno condiviso un progetto di rilancio e sviluppo dell’Emilia-Romagna fondato sulla sostenibilità.
Primo obiettivo strategico assunto nel Patto è fare dell’Emilia-Romagna una regione della conoscenza e dei saperi che investe in educazione, istruzione, formazione, ricerca e cultura: per non subire il cambiamento ma determinarlo, per generare lavoro di qualità e contrastare la precarietà e le disuguaglianze, per innovare la manifattura e i servizi, per accelerare la transizione ecologica e digitale.
Con l’Invito si intende rendere disponibili misure volte a valorizzare, attraverso la collaborazione in rete tra gli atenei aventi sedi in Emilia-Romagna, le potenzialità delle infrastrutture Big Data disponibili e in corso di realizzazione e a costruire un rapporto più sinergico e cooperativo con le aziende del territorio.
Con il bando la Regione intende selezionare una candidatura costituita da Progetti di formazione alla ricerca nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca del 37° ciclo, per il finanziamento di n.28 borse triennali di ricerca attivate nell'ambito di Corsi di dottorato per i quali sia stato chiesto l'accreditamento come Dottorati innovativi internazionali.
La candidatura che sarà selezionata dovrà permettere alle persone beneficiarie delle borse di dottorato, l'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.
I progetti di formazione alla ricerca dovranno sviluppare alte competenze per la ricerca nel campo multidisciplinare e transdisciplinare dei Big Data avendo a riferimento principalmente le tematiche di Horizon Europe e della nuova Strategia di specializzazione intelligente in cui i Big Data possono essere applicati:
L’investimento dovrà concorrere all’attuazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale.
Il finanziamento sarà erogato a ciascun soggetto responsabile dell’Operazione con riferimento ai progetti di formazione alla ricerca e potranno essere beneficiarie delle borse di Dottorato di ricerca le persone che risultino vincitrici e ammesse al corso di dottorato in esito alle procedure di evidenza pubblica attivate dagli Atenei e così come comunicati al Servizio competente come beneficiari della Borsa di Dottorato.
I destinatari delle borse di dottorato saranno le persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato secondo la normativa vigente.
Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici potranno presentare candidature i soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca ai sensi di quanto previsto dal Decreto Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 8 febbraio 2013 n. 45 “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati” aventi sede sul territorio regionale.
Le candidature dovranno, pena la non ammissibilità, essere presentate in partenariato con almeno ulteriori due soggetti aventi i requisiti di cui sopra. Le candidature dovranno essere articolate in Progetti di formazione alla ricerca nella responsabilità del soggetto titolare e/o dei soggetti partner attuatori.
Per i progetti di formazione alla ricerca approvati, le relative borse di dottorato saranno finanziate in applicazione dei costi standard.
In particolare, il finanziamento sarà determinato in funzione dei mesi di lavoro prestato su posti di dottorato prevedendo:
Le risorse che saranno assegnate saranno finalizzate al completo finanziamento pubblico regionale della borsa di Dottorato di ricerca per l’intera triennalità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione, per presentare un progetto di successo si consiglia di tenere in considerazione questi elementi necessari previsti dal bando.
Le candidature dovranno essere costituite da Progetti di formazione alla ricerca, riferiti al 37° ciclo. Non potrà essere presentata richiesta di attivazione con riferimento al 38° ciclo e cicli successivi. La candidatura dovrà essere articolata individuando per ciascun partner i progetti di formazione alla ricerca dei quali lo stesso è titolare e per ciascuno il numero di borse per le quali si richiede il finanziamento.
Al fine di contestualizzare la candidatura nel quadro del sistema dell’innovazione e della ricerca la stessa dovrà riportare:
Per ciascun Progetto di formazione alla ricerca candidato il proponente dovrà descrivere:
Temi prioritari per la Regione sono:
Il bando risulta essere competitivo, in quanto la procedura selezionerà una sola candidatura.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.