EIT Manufacturing
Il bando, pubblicato da EIT Manufacturing, mira a sostenere le PMI che intendono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee di produzione o dei loro sistemi di produzione.
EIT Manufacturing è la Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ed ha la missione di riunire in un ecosistema dell'innovazione europeo, gli attori del mondo della manifattura, in modo da aggiungere valore a prodotti, processi, servizi e ispirare la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale. La Comunità persegue tale missione realizzando azioni nei seguenti ambiti:
Il bando offre un supporto tecnico e finanziario alle PMI che intendono trasformare e innovare la propria linea di produzione. Le PMI interessate devono proporre dei progetti di trasformazione evidenziando chiaramente:
Il bando è rivolto alle PMI che sono pronte a innalzare il loro livello di competitività attraverso progetti di trasformazione delle loro linee di produzione e/o i loro sistemi di produzione. I candidati devono avere la propria sede centrale in uno dei Paesi che aderiscono a Horizon Europe e una significativa presenza commerciale o industriale in altri Paesi di Horizon Europe.
Le PMI che saranno selezionate potranno accedere a due pacchetti di supporto come segue:
1) Servizi di trasformazione che comprendono:
2) Supporto finanziario per la copertura di parte dei costi dei progetti di trasformazione (fino al 50%) per un importo massimo pari a 150.000 Euro (pacchetto opzionale).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande di partecipazione vengono valutate secondo l’odine di ricezione delle stesse, pertanto si consiglia di inviare la propria candidatura quanto prima per avere maggiori possibilità di essere accettati.
Si fa presente che i progetti che passeranno la prima selezione verranno sottoposti a uno studio mirato ad accertarne il potenziale e la fattibilità: soltanto i progetti con le maggiori possibilità di successo e un buon rapporto costi benefici riceveranno subito il supporto richiesto. Per i progetti respinti le PMI dovranno apportare alcune modifiche pena il rimborso delle spese legate alla realizzazione dello studio.
Si evidenzia che EIT Manufacturing cerca di offrire sostegno a progetti in grado di avere un impatto rilevante sull’integrazione verticale e orizzontale delle tecnologie innovative nelle catene di produzione. Il sostegno viene offerto a business e prodotti che dimostrano di avere un alto potenziale commerciale e di essere finanziariamente sostenibili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.