Unioncamere Lombardia
L’obiettivo del bando è favorire e sostenere progetti di promozione del commercio equo e solidale, promossi o partecipati dalle organizzazioni che operano stabilmente nel territorio regionale.
I progetti devono essere finalizzati a:
Ogni Progetto deve riguardare almeno 2 delle seguenti Linee di intervento e deve interessare in modo diffuso almeno due territori provinciali (es. le azioni si svolgono sul territorio di almeno due province, i target / beneficiari / attuatori hanno sedi operative in almeno due province, etc.).
I beneficiari del Bando sono le Organizzazioni del commercio equo e solidale come disciplinate dall’art. 5 della legge regionale 9 del 30 aprile 2015.
Tali Organizzazioni devono operare stabilmente nel territorio regionale ed avere una sede operativa o legale in Lombardia e devono essere in possesso dell’attestazione (da allegare) rilasciata da uno dei seguenti Enti rappresentativi delle Organizzazioni di commercio equo e solidale:
che dichiari che l'Organizzazione svolge effettivamente l'attività di cui all'articolo 5 della l.r. 9/2015 e di esercitare un controllo sull'Organizzazione inerente il rispetto dei requisiti di cui agli articoli 2 e 5 della legge regionale 9/2015.
Tutti i Progetti devono essere presentati da un Partenariato composto da almeno due Organizzazioni con personalità giuridica differente che ne condividano obiettivi e finalità.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese:
Investimento minimo per singolo progetto: 25.000 Euro
Investimento minimo per partner (almeno 2): 5.000 Euro
Intensità del contributo: 70% delle spese ammissibili
Importo contributo massimo: 25.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. B.3 Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità, pag. 8 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Criteri di valutazione pag. 13 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.